Analisi di mercato
Per ottimizzare l’attività è fondamentale ottenere informazioni di mercato rilevanti sulla tua rete di rivenditori. Per anni l'indice dei prezzi è stata una conoscenza riservata ai rivenditori, ma per i brand si tratta di un’informazione in grado di fare la differenza tra successo e insuccesso. Utilizzando la piattaforma PriceShape, queste informazioni possono darti la possibilità di pianificare, negoziare e mettere in pratica la strategia del tuo brand, in tutti i tuoi mercati
Panoramica completa dei rivenditori
Grazie al riepilogo completo dei tuoi rivenditori, tu e il tuo team potete ottenere una panoramica delle prestazioni e dei prezzi di ciascun rivenditore sul mercato ed eseguire un’analisi puntuale.
Stiamo raccogliendo informazioni su quanti dei tuoi prodotti i rivenditori hanno nel loro assortimento, quanti sono in stock e quanti esauriti, quanto il prezzo differisce dal mercato e il prezzo al dettaglio consigliato fornito al rivenditore.
Conoscendo questi numeri, puoi facilmente pianificare e realizzare vendite aggiuntive al singolo cliente in base all'indice di mercato, allo storico delle scorte e alla posizione dei prezzi sul mercato.
Individua i trend
Se continui ad avere le stesse discussioni con i tuoi rivenditori riguardo al desiderio di ridurre i prezzi di costo, in modo che possano seguire il mercato, si potrebbe creare una relazione disfunzionale.
Comprendere le dinamiche del mercato e conoscere le azioni dei singoli rivenditori ti offre una base migliore e più ragionevole per negoziare e discutere con i tuoi rivenditori.
La informazioni fornite da PriceShape ti consentiranno di mantenere e ottimizzare la relazione e di aumentare le vendite in negozio.
Storico dei prezzi
Tieni traccia dello storico dei prezzi dei tuoi rivenditori. Scopri chi vende al prezzo consigliato e chi potenzialmente svaluta il tuo brand abbassando i prezzi nel tempo.
Questa funzione ti fornisce informazioni su come i prezzi sono influenzati dalle campagne pianificate o dalla pressione costante del mercato: ad esempio, come sono stati influenzati i prezzi dalle campagne del Black Friday lo scorso anno? Vedi una correlazione tra prezzi più bassi e volumi più elevati dei tuoi prodotti oppure no?
Monitoraggio dei prezzi sui marketplace
Come brand, una spirale al ribasso è spesso rappresentata dai marketplace, dove i rivenditori possono nascondersi e offrire un prezzo inferiore rispetto a quello del loro sito.
PriceShape è in grado di monitorare i marketplace e fornirti un elenco di rivenditori che li utilizzano per commercializzare più prodotti a un prezzo più conveniente, danneggiando potenzialmente il prezzo di mercato e l'interpretazione del valore del tuo brand.