Analisi di mercato

Per ottimizzare l’attività è fondamentale ottenere informazioni di mercato rilevanti sulla tua rete di rivenditori. Per anni l'indice dei prezzi è stata una conoscenza riservata ai rivenditori, ma per i brand si tratta di un’informazione in grado di fare la differenza tra successo e insuccesso. Utilizzando la piattaforma PriceShape, queste informazioni possono darti la possibilità di pianificare, negoziare e mettere in pratica la strategia del tuo brand, in tutti i tuoi mercati

Riepilogo del dominio

Panoramica completa dei rivenditori

Grazie al riepilogo completo dei tuoi rivenditori, tu e il tuo team potete ottenere una panoramica delle prestazioni e dei prezzi di ciascun rivenditore sul mercato ed eseguire un’analisi puntuale. 

Stiamo raccogliendo informazioni su quanti dei tuoi prodotti i rivenditori hanno nel loro assortimento, quanti sono in stock e quanti esauriti, quanto il prezzo differisce dal mercato e il prezzo al dettaglio consigliato fornito al rivenditore. 

Conoscendo questi numeri, puoi facilmente pianificare e realizzare vendite aggiuntive al singolo cliente in base all'indice di mercato, allo storico delle scorte e alla posizione dei prezzi sul mercato.

Leader nei prezzi

Individua i trend

Se continui ad avere le stesse discussioni con i tuoi rivenditori riguardo al desiderio di ridurre i prezzi di costo, in modo che possano seguire il mercato, si potrebbe creare una relazione disfunzionale.

Comprendere le dinamiche del mercato e conoscere le azioni dei singoli rivenditori ti offre una base migliore e più ragionevole per negoziare e discutere con i tuoi rivenditori.

La informazioni fornite da PriceShape ti consentiranno di mantenere e ottimizzare la relazione e di aumentare le vendite in negozio.

Campagne

Storico dei prezzi

Tieni traccia dello storico dei prezzi dei tuoi rivenditori. Scopri chi vende al prezzo consigliato e chi potenzialmente svaluta il tuo brand abbassando i prezzi nel tempo. 

Questa funzione ti fornisce informazioni su come i prezzi sono influenzati dalle campagne pianificate o dalla pressione costante del mercato: ad esempio, come sono stati influenzati i prezzi dalle campagne del Black Friday lo scorso anno? Vedi una correlazione tra prezzi più bassi e volumi più elevati dei tuoi prodotti oppure no?

Marketplace

Monitoraggio dei prezzi sui marketplace

Come brand, una spirale al ribasso è spesso rappresentata dai marketplace, dove i rivenditori possono nascondersi e offrire un prezzo inferiore rispetto a quello del loro sito.

PriceShape è in grado di monitorare i marketplace e fornirti un elenco di rivenditori che li utilizzano per commercializzare più prodotti a un prezzo più conveniente, danneggiando potenzialmente il prezzo di mercato e l'interpretazione del valore del tuo brand.

Newsletter

Segui tutte le novità con la newsletter di PriceShape

Puoi aspettarti molti contenuti interessanti e aggiornamenti nella nostra newsletter, come webinar gratuiti e articoli sul blog. Cerchiamo di condividere la nostra conoscenza e informare le persone sui prezzi e sulle tendenze nel mondo dell'e-commerce.

Link correlati

Perché PriceShape
Report C-level
Account management