"Molti spesso credono che gli strumenti di determinazione dei prezzi servano principalmente per abbassare i prezzi e rimanere competitivi, ma la verità è che utilizziamo molto PriceShape anche per aumentare i prezzi in modo strategico. Soprattutto per i prodotti che funzionano bene, aumentando così i nostri margini."
Co-fondatore di GearFreak, Kristian Juel Rasmussen.
GearFreak è stata fondata nel 2008 da due amici, Kristian e Casper. Il loro scopo era soddisfare le esigenze dei soldati professionisti con le attrezzature più recenti e migliori sul mercato. Nel corso del tempo, la gamma di prodotti si è ampliata per includere attrezzature per attività all'aperto e da caccia, estendendo il pubblico target dal segmento professionale alle persone interessate alle attività all'aperto. Oggi GearFreak offre oltre 30.000 prodotti e opera in 9 Paesi.
Alla fine del 2019, GearFreak e PriceShape hanno avviato una collaborazione, dato che GearFreak desiderava rispondere a un mercato in rapida evoluzione. Inoltre, GearFreak aveva bisogno di ridurre il tempo di permanenza dei propri prodotti nell'inventario, ma non disponeva degli strumenti per individuare e gestire i prodotti a rotazione lenta.
Quando GearFreak ha iniziato a utilizzare PriceShape, ha rapidamente individuato i prodotti che vendevano più lentamente e le ragioni alla base di questo comportamento. In parte era dovuto alla tendenza a fissare per questi prodotti un prezzo superiore di circa il 10% rispetto ai prezzi dei concorrenti per gli articoli più ricercati, posizionandoli come uno degli attori più costosi sul mercato.
"Da quando abbiamo iniziato a collaborare con PriceShape, le nostre entrate sono aumentate. Ora possiamo individuare i prodotti a rotazione lenta e allineare i nostri prezzi al mercato per rimanere competitivi."
Co-fondatore di GearFreak, Kristian Juel Rasmussen.
Circa un anno fa, GearFreak si è espansa in 9 mercati internazionali. A questo proposito, PriceShape ha contribuito a ottimizzare la sua presenza in questi mercati. Utilizzando PriceShape, GearFreak ha potuto individuare i prodotti con un prezzo competitivo rispetto al mercato e quelli che richiedevano particolare attenzione. Il suo più grande mercato internazionale è la Svezia. Grazie alla collaborazione con il nostro partner Novicell, il mercato svedese dell’azienda è cresciuto del 300%.
"Google Ads rappresenta un fattore significativo per il successo o il fallimento di un'attività di e-commerce. Una parte significativa delle entrate di un negozio online viene generata attraverso le ricerche di Google e i clic di Google Ads. Nel 2022, Google Ads da solo rappresentava il 71% delle entrate digitali di GearFreak in Svezia."
Novicell Denmark, caso GearFreak
Individuando i prodotti su cui può essere competitiva, GearFreak ha potuto indirizzare di conseguenza il proprio budget di marketing su Google Ads, in collaborazione con Novicell. Novicell è il nostro partner dedicato, che aiuta i propri clienti a massimizzare il valore dei dati raccolti da PriceShape. Questa partnership si traduce in una preziosa assistenza ai nostri clienti nel raggiungimento di risultati ottimali.
GearFreak ha riscontrato un notevole risparmio di tempo grazie all'uso di PriceShape. Il monitoraggio dei prezzi e delle tendenze del mercato, nonché gli adeguamenti necessari, è un’attività che richiede tempo.
"Una cosa spesso trascurata sono gli aumenti dei prezzi dei prodotti. Ad esempio, se adeguiamo i costi a causa degli aumenti, PriceShape adegua automaticamente i prezzi di vendita non appena vengono riportate queste informazioni. Questo avviene seguendo la regola di prezzo selezionata definita in base al margine di profitto desiderato per il prodotto in questione. È anche una funzionalità a cui le persone non sempre pensano, ma che richiede molto tempo per essere eseguita manualmente."
Co-fondatore di GearFreak, Kristian Juel Rasmussen.
PriceShape è utilizzato in quasi tutti i reparti di GearFreak: marketing, procurement, e-commerce e come strumento di riferimento. Questo aiuta a mantenere una visione d'insieme, a rimanere competitivi e a garantire che il processo decisionale sia basato su dati raccolti in modo accurato. Nel reparto marketing, possono individuare le campagne da pubblicare per i prodotti più cercati e garantire che le campagne abbiano il prezzo giusto. Questo si traduce in genere in una campagna più conveniente, con un ROAS significativamente maggiore e un budget inferiore per un risultato più efficace.
Successivamente, il reparto procurement può ordinare la giusta quantità di prodotti in base allo stato attuale dell’inventario. GearFreak ora può individuare rapidamente i prodotti con un tempo stimato di disponibilità (WOH) basso che dovrebbero essere ordinati prima che finiscano. Infine, il reparto e-commerce fa in modo che i prodotti vengano promossi su Google Shopping in base ai dati raccolti tramite PriceShape.
"Siamo estremamente soddisfatti del vostro strumento e non potremmo farne a meno nelle nostre operazioni quotidiane. La piattaforma è molto intuitiva ed è facile inserire nuovi dipendenti poiché è molto semplice da usare."
Co-fondatore di GearFreak, Kristian Juel Rasmussen.
Kristian sottolinea che PriceShape è diventato uno strumento indispensabile nella loro azienda. I dati sono ora accorpati in un unico posto, così da avere rapido accesso a un quadro complessivo e, di conseguenza, un processo decisionale basato sui fatti.
"PriceShape ha superato le nostre aspettative offrendo più di quanto ci aspettassimo. Un vantaggio collaterale positivo è che non solo abbiamo utilizzato lo strumento per abbassare i prezzi e rimanere competitivi, ma abbiamo anche individuato gruppi di prodotti che non sono necessariamente sensibili al prezzo, permettendoci di aumentare i margini. Questo, insieme a un servizio clienti eccellente e veloce, rende PriceShape uno strumento di cui non possiamo più fare a meno."
Co-fondatore di GearFreak, Kristian Juel Rasmussen.