Mastertools

Leggi come Mastertools ha aumentato le proprie entrate riducendo al contempo le spese di marketing grazie ai dati di PriceShape.

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Ingrid Flugt
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Mastertools

Mastertools è stata fondata nei Paesi Bassi nel 2008, specializzata nella vendita di vari strumenti di alta qualità. Serve sia il segmento B2B che quello B2C. Nel 2009, ha lanciato il proprio negozio online, mastertools.nl, che oggi genera la maggior parte delle vendite, rendendo Mastertools uno dei maggiori fornitori online di strumenti professionali nei Paesi Bassi.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Richard Korthuis, in azienda dal 2017. Ha sperimentato quasi tutti i ruoli, dal lavoro in magazzino fino a diventare e-commerce manager, posizione che ricopre ancora oggi.

 

Una prova che ha portato ai dati mancanti

Richard è coinvolto nell'implementazione di vari sistemi, tra cui PriceShape. L’azienda si è rivolta a PriceShape dopo essere rimasta insoddisfatta del precedente strumento di determinazione dei prezzi. Era stato promesso uno strumento che avrebbe fornito una configurazione dei prezzi che non ha poi soddisfatto le aspettative promesse. I prezzi non cambiavano come avrebbero voluto e, in diverse occasioni, si sono resi conto che erano inutilmente bassi. 

Mastertools

 

"Quando abbiamo trovato PriceShape e abbiamo utilizzato il periodo di prova, siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Abbiamo potuto ottenere un set di dati molto più ampio sui nostri concorrenti e non abbiamo riscontrato problemi con i prezzi. Inoltre, il livello del servizio è tra i migliori che abbia mai sperimentato da molto tempo a questa a parte."
Richard Korthuis, e-commerce manager

 

Richard ci ha detto che la loro intenzione principale nell’utilizzo di uno strumento di determinazione dei prezzi era di passare dal prendere decisioni basate su sensazioni istintive a prendere decisioni basate sui dati.

 

Aumento del fatturato con un budget di marketing inferiore

Mastertools conta attualmente 25 dipendenti che lavorano in azienda. PriceShape viene utilizzato nel marketing, nell'e-commerce e nella gestione delle categorie. Ciò significa che in tutti i processi decisionali di Mastertools vengono utilizzati gli stessi dati, il che ha portato a buoni risultati.

 

Processo di acquisto e vendita"PriceShape viene utilizzato sia nel processo di acquisto che in quello di vendita. Molti li vedono come due cose separate, ma trattandoli come una cosa sola, abbiamo avuto maggiore successo acquistando i prodotti giusti nelle giuste quantità. Questo significa che sappiamo anche quali prodotti richiedono i clienti e possiamo fissare un prezzo competitivo."
Richard Korthuis, e-commerce manager

 

 I dati hanno inoltre consentito a Mastertools di ottimizzare il proprio budget di marketing. Ora possono trovare prodotti con un buon margine di profitto e un'elevata competitività.

 

"Il nostro budget per il marketing è diminuito di circa 2000 euro al giorno, ma abbiamo ottenuto un aumento del fatturato del 6% rispetto allo scorso anno. Ciò significa che otteniamo le stesse vendite, o anche di più, a un prezzo inferiore perché ora possiamo vedere esattamente a quali prodotti dovrebbe essere assegnato il nostro budget di marketing per gli
annunci di Google Shopping.
"

Richard Korthuis, e-commerce manager

Spesa di marketing

La gamma di prodotti Mastertools è ora basata sui dati

La gamma di prodotti Mastertools si è ampliata nel corso degli anni. Nel 2008 Mastertools consisteva principalmente in un furgone con cui andavamo dai clienti per vendere vari strumenti. Da allora, la gamma di prodotti si è ampliata fino a includere tutto il necessario per il settore edile. Si possono ancora trovare i brand venduti all’inizio, poiché sono i più ricercati sul mercato e generano i profitti più elevati. Richard ha affermato che concentrandosi su questi brand famosi, la concorrenza aumenta automaticamente.

 

"È un mercato competitivo e quando vendi gli stessi prodotti,
il prezzo è spesso il
fattore più importante per i clienti."
Richard Korthuis, e-commerce manager

 

Mastertools prende in considerazione molti aspetti al momento dell'acquisto dei prodotti. Richard ha spiegato che in passato questo processo era basato sull’istinto: purtroppo questa strategia ha portato anche a prodotti poco acquistati la cui domanda era inferiore alle aspettative, con conseguente perdita di profitto.

Mastertools

 

"Utilizzando i dati di PriceShape, possiamo basare i nostri acquisti sui dati anziché sull’istinto. Acquistare nuovi prodotti è sempre una scommessa, ma ora, con tutti i dati che abbiamo, i nostri acquisti sono ben ponderati. Esaminiamo fattori come il margine di profitto, la domanda di mercato e il modo in cui i concorrenti sul mercato promuovono e fissano il prezzo per lo stesso prodotto."
Richard Korthuis, e-commerce manager

 

Ciò significa che Mastertools può ora analizzare quali prodotti acquistare in base a domanda elevata e buoni margini e allo stesso tempo individuare quali prodotti non acquistare. Richard ha affermato che quando saranno pronti per entrare in nuovi mercati, sanno che PriceShape li aiuterà. I dati forniti attraverso la piattaforma li aiutano a comprendere i nuovi mercati in cui stanno entrando.

 

Un livello di servizio che non vedevo da molto tempo

Una cosa che Richard ha sottolineato nell'intervista come una piacevole sorpresa è stato il livello di servizio ricevuto da PriceShape. Richard, sin dalla prima interazione, è stato soddisfatto dei tempi di risposta rapidi. Mastertools era abituata a un tempo di risposta di circa una settimana dal fornitore precedente.

Richard afferma che con PriceShape registrano un tempo di risposta di massimo un'ora. È stata una piacevole sorpresa e ha subito capito che eravamo interessati quanto loro a ottenere risultati positivi. Anche il processo di onboarding è stato positivo per Richard. Ha evidenziato come tutto sia stato veloce e professionale.

 

"La competenza che tu (Jonas) e i tuoi colleghi avete sui prezzi e il vostro sistema è fantastica. Sono rimasto molto colpito dal tempo di risposta e dalle conoscenze offerte per risolvere i problemi. È bello non doversi rivolgere a più persone per ottenere una risposta, ma il supporto risponde direttamente."
Richard Korthuis, e-commerce manager

 

Jonas Laursen e Ingrid Flugt

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