Il nostro scopo è semplificare la determinazione dei prezzi. Il nostro cliente Derome ci ha aiutato a capire come creiamo valore fin dall'inizio del processo di vendita. Ogni azienda è unica, per cui punti critici e ciò che è importante sono diversi. Questo caso dimostra come un'azienda di e-commerce che vende legname può trarre vantaggio dai dati sui prezzi e come abbiamo collaborato per superare le difficoltà.
Tutto è cominciato con una sega nel lontano 1946.
Oggi Derome è la più grande industria del legno a conduzione familiare in Svezia. Da oltre 75 anni il legno e le relazioni sono le loro materie prime. Considerano il legno la pietra angolare di una società sostenibile e conoscono profondamente la foresta. Tuttavia, sono sempre alla ricerca di nuove strade per mantenere la loro posizione di principale e più grande industria del legno a conduzione familiare in Svezia.
Nel 2023, il nuovo percorso di Derome prevedeva una strategia di prezzo aggiornata. Con oltre 100 negozi fisici, Derome ha riconosciuto l'importanza di rafforzare la propria presenza online. Per attuare questa strategia in modo efficace, hanno chiesto l'ausilio di uno strumento di determinazione dei prezzi. Dopo aver esaminato diverse opzioni sul mercato, nel corso della ricerca hanno trovato PriceShape.
PriceShape non è stato l'unico strumento di determinazione dei prezzi trovato da Derome nel corso della ricerca di uno strumento che li aiutasse a implementare una strategia relativa ai prezzi. Nel corso della ricerca, hanno trovato altri due fornitori e hanno chiesto loro come avrebbero potuto aiutarli a implementare la loro nuova strategia di prezzi.
Robert, responsabile del sito di Derome, era incaricato di trovare lo strumento di determinazione dei prezzi più adatto. La sfida principale era rappresentata dall'eccessivo lavoro manuale necessario per recuperare i prezzi del mercato, analizzare i prezzi della concorrenza e ottenere una panoramica inserendo tutti i dati in un foglio Excel. Robert sperava inoltre che, ottenendo dati migliori sui prezzi, avrebbero potuto lavorare in modo più strategico ed efficiente con i dati per misurare i KPI.
Derome ha programmato un incontro con uno dei nostri specialisti di prodotto, che si è subito messo al lavoro per scoprire in che modo PriceShape avrebbe potuto assisterli al meglio. L'obiettivo principale del primo incontro era acquisire una conoscenza approfondita, non solo per far conoscere PriceShape a Derome, ma anche per permettere a Johan, il nostro responsabile dello sviluppo commerciale internazionale, di comprendere le esigenze di Derome.
"Per noi è fondamentale individuare i punti deboli dei nostri clienti per assisterli nel modo più efficace. Un'azienda come Derome.se ha probabilmente esigenze diverse rispetto a un marchio di prodotti di bellezza. PriceShape può offrire assistenza in vari modi e, dando priorità alle esigenze dei clienti, garantisce tutti i vantaggi derivanti dal suo utilizzo."
Johan Schrøder, International Business Development Manager, PriceShape
L'incontro si è concluso con la creazione di un account di prova gratuito per Derome, in modo che i partecipanti potessero vedere come avremmo potuto aiutarli a risolvere i loro problemi utilizzando PriceShape.
"Il tempo di risposta di PriceShape è sempre stato rapido; dopo la prima volta che li abbiamo contattati per un incontro, non ci è voluto molto per impostare un account di prova gratuito in modo che potessero mostrarci come funziona la piattaforma con i nostri dati."
Robert Zarins, direttore del sito, Derome
Robert ha sottolineato che la rapida esecuzione e comunicazione sono stati fattori determinanti che hanno rafforzato il loro interesse in PriceShape come potenziale partner. La velocità di comunicazione e installazione è stata eccezionale rispetto alle esperienze con gli altri due provider.
"Il processo di vendita è ruotato attorno alle nostre esigenze e a come avremmo potuto sfruttare il programma per ottenere i migliori risultati in base alle nostre sfide e ai nostri obiettivi."
Robert Zarins, direttore del sito, Derome
Robert ha dichiarato che la decisione di scegliere PriceShape come nuovo strumento di determinazione dei prezzi è stata basata sulla loro esperienza positiva durante tutto il processo di vendita. Aggiunge che la semplicità d'uso della piattaforma ha semplificato il processo di onboarding.
Inoltre, Robert sottolinea che le interazioni con il nostro Customer Success Team e il Customer Support Team sono state eccellenti: la comunicazione e le risposte sono state rapide e utili. Il programma si è allineato pienamente alle loro esigenze e aspettative, spingendoli a esplorare ulteriori sviluppi e avanzamenti all'interno del progetto per ottenere un vantaggio competitivo.