Cosa c’entrano i dati sui prezzi con l’email marketing? In questo articolo del blog li metteremo in relazione, spiegando come i dati sui prezzi possono essere fondamentali per scrivere e-mail commerciali pertinenti e accattivanti per mantenere la propria competitività.
Ecco di cosa parleremo:
La fedeltà dei clienti segue il prezzo e il servizio migliori, per cui è essenziale essere sempre al primo posto nei loro pensieri. Esistono diversi approcci alla comunicazione tramite e-mail: e-mail attivate manualmente, targeting di massa, flussi di e-mail automatizzati ed e-mail personali.
Storicamente, tutte queste cose sono state fatte manualmente, con una maggiore concentrazione su targeting di massa rispetto alla personalizzazione. Oggi, la maggior parte delle aziende utilizza un sistema CRM per creare flussi di e-mail automatizzati e inviare il messaggio giusto al cliente giusto. Con l'introduzione dei flussi di marketing automatizzati, molte attività sono diventate più avanzate nella personalizzazione e nell'invio di offerte/campagne specializzate.
I clienti ricevono quotidianamente infinite e-mail da diverse aziende, il che significa che vengono aperte e lette solo le e-mail importanti e pertinenti. Più dati personalizzati e pertinenti vengono inseriti in queste e-mail, meglio è.
Primo esempio di e-mail automatica pertinente:
Il tuo cliente ha abbandonato il carrello degli acquisti online con tre prodotti pertinenti. Vuoi inviare a questo cliente un messaggio ricordandogli questi prodotti per aiutarlo a concludere il processo di acquisto. Invii un’e-mail con i tre prodotti rimasti nel carrello comunicando che li stai vendendo al prezzo migliore sul mercato. Inoltre, potresti aggiungere offerte simili che ritieni possano interessare al cliente per fare acquisti aggiuntivi. L' aggiunta di tutte queste informazioni fa sentire speciale il destinatario del messaggio, rendendolo più propenso a tornare indietro e ad acquistare ciò che ha lasciato nel carrello.
Le informazioni su ciò che è rimasto nel carrello e sulle offerte pertinenti possono essere ricavate dai dati sui prezzi: dati che puoi ricevere da PriceShape con le informazioni di mercato e il tuo posizionamento in termini di prezzo.
Secondo esempio di e-mail automatica pertinente:
Un altro esempio è l'invio di un'offerta personalizzata basata sulla cronologia degli ordini del cliente. Il tuo cliente in passato ha acquistato un prodotto per la cura della pelle, che sai avere una durata media di 3 mesi. Invii un'e-mail automatizzata 11 settimane dopo che il cliente ha acquistato il prodotto con un’offerta per lo stesso prodotto. Grazie a questa e-mail il clientesi ricorderà del prodotto e probabilmente lo acquisterà di nuovo.
Magari stai già facendo tutto questo usando altri software partner. La domanda quindi è: in che modo e su quale scala PriceShape può aiutarti a definire quali prodotti includere in questi flussi automatizzati e perché può essere un vantaggio per la tua azienda?
In PriceShape esistono i raggruppamenti di fornitori, che ti permettono di individuare i prodotti per cui sei l'unico rivenditore in base alla tua definizione di concorrenti importanti. Questa funzione ti consente di individuare dove disponi di un assortimento esclusivo e potresti quindi essere in grado di distinguerti sul mercato. Con questi dati, è possibile personalizzare prodotti specifici in una campagna di marketing.
Quando si parla di conservazione, fidelizzazione e capacità di fare in modo che i clienti scelgano te anziché la concorrenza, “unicità” è una delle parole d’ordine più importanti. Se puoi offrire articoli unici ai clienti, sei un passo avanti rispetto alla concorrenza.
Se inserisci i tuoi prezzi di costo in PriceShape, puoi definire i gruppi di margine in base ai costi. Osservando i tuoi profitti e dove i costi sono ad un livello accettabile, potrai individuare i prodotti esclusivi con un margine elevato e quelli con il prezzo più basso sul mercato.
Tutti questi punti dati possono essere ottimizzati e specializzati in base alle tue esigenze, sia in termini di newsletter, migliore posizionamento dei prodotti sul tuo sito o altri flussi di marketing automatizzati.
Quando si lavora con la piattaforma PriceShape, monitorare quali prodotti vengono venduti e le visualizzazioni aggiunte al carrello rappresenta un grande valore aggiunto, sia in termini di impostazione di strategie dinamiche che di utilizzo nelle proprie attività di marketing.
Sia nel caso in cui i dati delle prestazioni siano integrati direttamente in PriceShape sia che vengano estratti e analizzati tramite il backend, le informazioni ricavate possono aiutarti a definire su quale assortimento puntare.
Ad esempio, i prodotti aggiunti spesso al carrello forniscono informazioni su dove sono presenti buone offerte e quali sono i prodotti più popolari. Si tratta di informazioni che dovrebbero essere utilizzate anche nelle offerte di prodotti e nelle newsletter.
Se desideri saperne di più su come i dati sui prezzi possono apportare vantaggi alla tua attività e aiutarti a pianificare un'email marketing basato sui dati, prenota qui un incontro con uno dei nostri specialisti di prodotto.