Sondaggi e report sui consumatori dicono che l'88% dei consumatori controlla i prezzi di un prodotto online prima di acquistarlo. Tutti questi consumatori, quindi, devono essere d’accordo sul fatto che il tuo prezzo è il migliore sul mercato prima di acquistare il prodotto da te.
Conosci già le difficoltà nel fissare i prezzi migliori per i prodotti e, più precisamente, come definire il giusto prezzo. Perché in realtà, qual è il prezzo giusto? Non esiste una regola valida per tutti. Il prezzo migliore per te potrebbe non essere il migliore per i tuoi concorrenti o per i consumatori che acquistano il prodotto. Ci sono diversi elementi da prendere in considerazione quando si pensa al "giusto prezzo", perché nessun business è uguale. In questo articolo spero di offrirti alcuni preziosi spunti di riflessione da considerare quando dovrai valutare come impostare il prezzo giusto per i tuoi prodotti.
Prima di stabilire il prezzo migliore per il tuo prodotto, è fondamentale considerare il suo valore per il consumatore finale. Alcune delle domande più importanti da porsi prima di fissare i prezzi sono:
Nel complesso, i prezzi della concorrenza forniscono preziose informazioni di mercato che possono aiutarti a ottimizzare la tua strategia di prezzo, attirare clienti e aumentare le vendite. Ricercando e analizzando i prezzi della concorrenza, puoi comprendere meglio il prezzo che il tuo pubblico target è disposto a pagare per il tuo prodotto. Questo può aiutarti a impostare prezzi competitivi e attraenti per i potenziali clienti.
Se il tuo prodotto ha un prezzo significativamente più alto rispetto a prodotti simili offerti dalla concorrenza, potresti avere difficoltà ad attirare clienti. D'altra parte, se il tuo prodotto ha un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quello della concorrenza, potrebbe essere percepito come di qualità inferiore o come una perdita di potenziali profitti.
Oltre a questo, quando si cerca di stabilire il prezzo migliore è fondamentale anche considerare la propria posizione sul mercato. Stabilire un prezzo più competitivo sarà più semplice avendo una buona posizione sul mercato e accordi vantaggiosi con i fornitori. Se questo non è il caso, considerare anche altri aspetti importanti dell’attività, ad esempio la consegna gratuita o veloce, buone valutazioni su TrustPilot o altri vantaggi orientati al servizio al consumatore, può contribuire ad aumentare i prezzi.
Combinando tutte le considerazioni di cui sopra con i dati sulle prestazioni effettive su come i consumatori rispondono ai tuoi prezzi, ai prodotti e ai servizi e su dove si verifica una maggiore concorrenza, potrai avanzare nella costruzione delle tue strategie di prezzo nel modo migliore.
Costruire strategie di prezzo ti aiuterà a strutturare la definizione dei prezzi, dandoti la possibilità di renderli rilevanti per la maggior parte del tuo assortimento e di aprire la strada alla crescita. Costruire strategie significa che non devi scegliere una sola strategia di prezzo adatta a tutti i prodotti: è meglio scegliere diverse strategie di prezzo in base ai prodotti.
La raccolta di dati che mostrano le sezioni del tuo negozio online che i consumatori visitano più frequentemente e quali livelli di prezzo e prodotti li soddisfano di più ti aiuterà a selezionare i vari gruppi. Questi dati sono preziosi nel momento in cui devi stabilire i prezzi, e ti consentono di individuare i prezzi migliori anziché scegliere semplicemente quelli più bassi.
PriceShape è uno strumento che può aiutarti a migliorare le prestazioni della tua attività fornendo i dati necessari per creare una strategia di prezzo efficace per i tuoi gruppi di prodotti. Con PriceShape puoi utilizzare il pricing dinamico per massimizzare i guadagni e superare la concorrenza.
Il pricing dinamico può essere utilizzato anche nel raggruppamento dinamico: puoi utilizzare i tag dinamici in PriceShape per impostare le regole di prezzo dei prodotti. Queste regole possono basarsi su criteri specifici, come un tasso di conversione elevato o il fatto di essere leader di mercato in termini di prezzi. I prodotti che soddisfano i requisiti stabiliti dai tag verranno raggruppati di conseguenza, consentendoti di modificare i prezzi in modo dinamico perché siano sempre competitivi e per massimizzare i profitti.
Detto sinceramente, stabilire il prezzo corretto dei tuoi prodotti è una forma d'arte. Il punto sopra menzionato è fondamentale per stabilire la corretta strategia di prezzo. Valutare tutti i prodotti e decidere il prezzo giusto uno per uno richiede molto tempo, soprattutto se hai un'attività di e-commerce in cui i prezzi cambiano rapidamente e in continuazione. Fortunatamente, PriceShape può aiutarti a risolvere il problema. PriceShape è uno strumento di determinazione dei prezzi che, in qualità di partner, può aiutarti a far crescere la tua attività fornendo dati che ti consentono di impostare il prezzo giusto per tutti i tuoi prodotti.
Come partner, ti aiutiamo durante l'intero processo e saremo al tuo fianco durante tutto il percorso. Ti verrà assegnato un Customer Success Manager dedicato. Il nostro Customer Success Team è si impegna nella crescita della tua attività e ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Saremo più che felici di discutere come impostare la tua strategia e fornirti tutte le informazioni necessarie.