Case Study

Storia di successo: Come Kukuk è cresciuta utilizzando PriceShape

Scritto da Ingrid Flugt | 25-set-2024 22.00.00

Nel 2021, Nikolas ha acquistato Kukuk.dk, un negozio online specializzato in filati e modelli. Grazie alla sua esperienza in azienda, aveva intravisto un potenziale in questa attività. Nello stesso anno, la concorrenza online è aumentata poiché sempre più persone si sono dedicate a nuovi hobby e allo shopping online a causa del COVID-19. Per rimanere competitivo, Nikolas ha cercato uno strumento che lo aiutasse a stabilire i prezzi giusti e a mantenere la sua rilevanza sul mercato. Alla fine del 2021 è diventato cliente di PriceShape.

Kukuk.dk offre numerosi prodotti, ciascuno disponibile in un massimo di 30 colori. Per rimanere competitivi è essenziale sapere quali filati e colori sono più venduti. Per trovare tutte le informazioni necessarie, come i prezzi , i prodotti e lo stato delle scorte dei concorrenti, senza PriceShape ci vorrebbe un dipendente a tempo pieno. Nikolas afferma: "I dati trovati da una persona non sono necessariamente della stessa qualità dei dati sui prezzi raccolti da PriceShape."

 

Una solo persona al comando 

L'azienda è stata avviata come attività individuale, ma è cresciuta fino a includere tre dipendenti a tempo pieno, responsabili della gestione degli ordini e dell'assistenza clienti. Nonostante la crescita, Nikolas continua a supervisionare tutti gli altri aspetti dell'azienda: acquisti, strategie di prezzo, campagne, newsletter, sito web Kukuk, marketing sui social e pubblicità a pagamento. Avendo così tante responsabilità, il tempo di Nikolas è diventato sempre più prezioso, spingendolo a cercare una soluzione digitale per gestire i prezzi e risparmiare tempo.

Un mercato competitivo

Delle strategie di prezzo efficaci sono fondamentali per rimanere competitivi rispetto a un pubblico target estremamente sensibile al prezzo. Nikolas ha spiegato che anche solo una differenza di 1 DKK (circa dieci centesimi di euro) può influenzare le decisioni di acquisto del loro target group, ovvero le donne di età compresa tra i 40 e i 70 anni. Questa piccola variazione di prezzo spesso determina dove o da chi decideranno di acquistare i prodotti. 

 "Dato che il prezzo è fondamentale per i nostri clienti, per noi è altrettanto importante rimanere competitivi. Per avere successo con Google Ads, è fondamentale stabilire il prezzo giusto. Tuttavia, utilizzare PriceShape non significa solo abbassare i prezzi. Mi consente di identificare quali prodotti possono avere un prezzo più alto, che si tratti di prodotti che si vendono rapidamente o abbinati a modelli esclusivi".
 Nikolas Miller, CEO di Kukuk. 

 

I dati sui prezzi hanno contribuito ad aumentare i profitti

Nikolas ha compreso il potenziale di PriceShape come strumento di determinazione dei prezzi intelligente. Nel 2024 ha iniziato a utilizzare PriceShape in modo più strategico, implementando configurazioni automatizzate e gruppi di prodotti dinamici. Questo approccio gli ha permesso di gestire meglio i suoi best-seller, gli articoli con poche scorte e i prodotti a rotazione lenta.

 

"Da quando abbiamo iniziato a utilizzare PriceShape in modo più strategico, abbiamo raddoppiato il nostro fatturato dal 2023.
Il ROI che abbiamo ottenuto da PriceShape ha ripagato più volte la piattaforma. "
Nikolas Miller, CEO di Kukuk. 

 

2023 vs 2024

Confrontando il periodo dal 1° gennaio al 30 aprile del 2023 e del 2024, i risultati sono chiari: in entrambi i periodi sono state pubblicate le stesse campagne Google Ads, ma la differenza principale nel 2024 è stata il miglioramento dell'utilizzo delle funzioni di determinazione intelligente dei prezzi di PriceShape.

Di conseguenza, il costo per acquisizione (CPA) è diminuito di circa il 42% e il numero di conversioni è aumentato del 76% dal 2023 al 2024. In altre parole, significa che Kukuk sta realizzando maggiori profitti con lo stesso budget di marketing di prima. 

 

ProfitMetrics / PriceShape

In Kukuk.dk, l'automazione delle attività è una priorità per garantire prezzi accurati e avere più tempo a disposizione per altre responsabilità quotidiane. Uno degli strumenti a cui si sono affidati è ProfitMetrics, che fornisce dati precisi sui profitti per ogni annuncio, eliminando le supposizioni e offrendo trasparenza per tutte le campagne. Utilizzato insieme a PriceShape, offre una panoramica completa dell'utile lordo e netto, al netto dei costi fissi e della spesa pubblicitaria, il tutto in tempo reale.

ProfitMetrics ci aiuta a comprendere i numeri interni, assicurandoci di ottenere il massimo profitto. PriceShape integra tutto questo assicurandoci di fare offerte per i prodotti giusti, mantenendo redditività e competitività. Dopotutto, fare offerte per un annuncio con un buon potenziale di profitto ha senso solo se i clienti acquistano effettivamente il prodotto. PriceShape ci aiuta a identificare i prodotti per i quali possiamo mantenere un prezzo competitivo garantendo comunque un profitto interessante.”
Nikolas Miller, CEO di Kukuk. 

 

Perché PriceShape? 

Nell’intervista Nikolas ha sottolineato l'ottimo tempo di risposta e il supporto ricevuto fin dall'inizio. Gli abbiamo chiesto perché ha scelto PriceShape come strumento di determinazione dei prezzi e ha risposto così: 

"È stata la prova gratuita a convincermi che PriceShape era lo strumento giusto per me, perché quando ho iniziato a lavorare sulla piattaforma ho visto che era intuitiva e facile da usare. Ho anche scoperto rapidamente che il team di supporto e Customer Success aveva tempi di risposta rapidi ed era sempre pronto ad aiutare anche con le domande più banali".
Nikolas Miller, CEO di Kukuk.