“La mia giornata lavorativa di solito inizia con uno sguardo alla mia dashboard personale su PriceShape. Con l'aiuto dei tag dinamici posso ottenere una panoramica significativa delle informazioni rilevanti sulle variazioni di prezzo dei concorrenti e dei prodotti a rotazione lenta."
- Klavs Steenhof, Head of Digital, Intersport Danimarca.
Intersport è un'organizzazione internazionale per l'attrezzatura sportiva. Il suo obiettivo è offrire ai clienti la migliore esperienza online e in negozio per ottenere la completa soddisfazione del prodotto e del cliente. In Danimarca, Intersport ha 60 negozi in tutto il Paese. L’obiettivo è consentire al cliente di trovare varie attrezzature sportive di alta qualità a un buon prezzo.
Intersport Denmark ora sa quali brand sono di tendenza tra i suoi clienti. PriceShape fornisce informazioni che indicano se questi prodotti hanno il prezzo ottimale in modo che il cliente finale scelga Intersport Denmark anziché un concorrente. Ma l’azienda non utilizza PriceShape soltanto per determinare i prezzi. Lo utilizza per vedere lo stato dell’inventario, da quanto tempo i prodotti sono in stock e dove il budget di marketing viene utilizzato in modo ottimale.
"La conoscenza digitale serve anche per migliorare
l’esperienza in negozio dei nostri clienti."
Intersport Denmark offre ai propri clienti servizi sia fisici che online attraverso un'esperienza omnicanale. Un cliente spesso viene trovato su canali diversi, a seconda del prodotto che sta cercando. Se sta cercando una scarpa da corsa, sarà più facile per Intersport Denmark fornire una guida in negozio, ad esempio attraverso un'analisi dello stile di corsa. Una volta scelte le scarpe da corsa giuste, il cliente potrà acquistarle online.
“Offriamo ai clienti un'esperienza omnicanale e PriceShape non solo ci aiuta online ma anche con la disposizione in negozio. I prodotti con un tasso di conversione elevato e un buon margine forniscono indicazioni su quali prodotti sarebbe utile spostare alla cassa. I prodotti aggiunti al carrello online alla fine possono aiutare a generare maggiori vendite in negozio."
Intersport Denmark ha ottenuto una panoramica completa e grazie a PriceShape si è sviluppato come brand. Le prestazioni web complessive sono migliorate in modo significativo, con un indice di 200 su base annua da quando hanno iniziato a utilizzare lo strumento. Inoltre, hanno registrato anche un tasso di conversione più elevato e un aumento del 20% del traffico online.
Il tasso di conversione più elevato è dovuto alle nuove strategie di prezzo di Intersport Denmark. In precedenza, stabilivano il prezzo dei prodotti esaminando manualmente i concorrenti. Con l'aiuto di PriceShape, non solo hanno trovato automaticamente i concorrenti e i prezzi, ma hanno anche individuato le nuove tendenze e quindi i prodotti più desiderati dai loro clienti. Il pricing dinamico aiuta a definire correttamente il prezzo dei prodotti nel corso della giornata, aumentando le dimensioni del carrello.
Klavs sottolinea come PriceShape non venga utilizzato solo come strumento di determinazione dei prezzi, ma anche come uno strumento che ha migliorato significativamente la collaborazione interna: viene utilizzato dai team digital, marketing e acquisti.
"Se avessimo dovuto fare lo stesso lavoro senza PriceShape, avremmo dovuto
assumere 3-4 dipendenti a tempo pieno in più rispetto a quelli che abbiamo attualmente."
La collaborazione tra i reparti ha fornito una visione completamente diversa rispetto a su quali prodotti abbia senso concentrarsi. Ha fornito una panoramica delle tendenze del mercato e di quali prodotti dovrebbero essere acquistati dall'ufficio acquisti. La panoramica ha mostrato anche i prodotti a rotazione lenta dell'azienda. I dati reali relativi agli slow mover hanno contribuito a ridurre l'inventario di Intersport Denmark, elemento fondamentale nel loro settore poiché c'è sempre bisogno di spazio per tenere il passo delle nuove tendenze e della domanda.
"Abbiamo aperto gli occhi a tutti gli aspetti in cui PriceShape può aiutarci. Questo ha comportato anche un notevole risparmio di tempo per la nostra attività. Grazie alla collaborazione interna, ora organizziamo riunioni di pianificazione settimanali in cui possiamo definire la migliore strategia per tutti i reparti."
"Il team Customer success di PriceShape è sempre pronto ad aiutare. Questo approccio si traduce in una collaborazione, in cui ci aiutano a vedere tutti i modi possibili in cui PriceShape può migliorare Intersport Denmark come azienda. I customer success manager aiutano a ottenere risultati che portano a progressi significativi, dove PriceShape può essere utilizzato per gli aspetti principali della nostra attività."
"Tutto ciò mi spinge, senza dubbio, a consigliare PriceShape ad altre aziende. Intersport Denmark ha partecipato a incontri in altri Paesi in cui Intersport è presente per discutere di come PriceShape può aiutare a migliorare l’attività."