Case study PriceShape | Successo con strumenti di prezzo

DB Journey protegge il suo marchio esclusivo con PriceShape

Scritto da Ingrid Flugt | 10-apr-2025 8.30.00

Il viaggio di DB Journey con PriceShape evidenzia l'importanza di una strategia di prezzo efficace per mantenere un'immagine di marca esclusiva. La coerenza è essenziale in un'era in cui i consumatori hanno infinite informazioni e strumenti per confrontare i prezzi. Con PriceShape, DB Journey ha trovato un partner strategico che li aiuta a proteggere il prestigio del proprio marchio.


“PriceShape è diventato una componente essenziale della nostra strategia commerciale. Offre le intuizioni necessarie per rafforzare la presenza del nostro marchio e mantenere la competitività. Per noi è fondamentale mantenere un posizionamento esclusivo sul mercato"

afferma Albert de Boer, Wholesale Digital Manager di DB Journey.

Protezione del valore del marchio in un mercato competitivo

Preservare un'immagine coerente è cruciale per un marchio esclusivo come DB Journey. Campagne troppo aggressive e una gestione promozionale scorretta da parte dei rivenditori potrebbero facilmente compromettere il valore percepito del brand. Grazie a PriceShape, DB Journey ha acquisito le informazioni necessarie per controllare la propria strategia e proteggere l'identità del marchio.

“I rivenditori che non rispettano la nostra politica commerciale possono danneggiare la nostra immagine esclusiva. PriceShape ci aiuta a monitorare e affrontare rapidamente le pratiche non conformi, proteggendo il prestigio del nostro brand". Dichiara Albert.

L'analisi dei dati in tempo reale di PriceShape ha permesso a DB Journey di individuare e agire su rivenditori troppo aggressivi con le campagne e la gestione delle promozioni. Inoltre, ha reso evidente l'impatto delle politiche di adeguamento prezzi che potrebbero ridurre i prezzi nei mercati.


DB Journey

Fondata nel 2010 nella piccola città norvegese di Hoddevik, DB Journey si è posta l'obiettivo di creare articoli da viaggio funzionali e di stile. Quella che era un'idea tra amici è diventata un marchio globale, rinomato per le sue soluzioni di alta qualità nel settore della valigeria per hobby sportivi e creativi. Oggi, DB Journey opera dal quartier generale di Oslo e da una sede a Stoccolma, collaborando con agenzie in tutta Europa per mantenere forte la presenza del brand.

Albert de Boer, Wholesale Digital Manager di DB Journey, supervisiona tutti gli strumenti digitali all'interno del team vendite. Per restare rilevante e proteggere il valore del marchio, Albert cercava uno strumento per ottenere intelligenza di mercato e gestire strategicamente la segmentazione e la suddivisione di tier. Alla fine del 2022, DB Journey è diventato cliente di PriceShape.

Orientarsi in un panorama competitivo

DB Journey si rivolge a un pubblico giovane e attento allo stile, costituito da Millennials e Generazione Z, di età tra i 18 e i 35 anni. Questa fascia demografica è unica per un marchio esclusivo, poiché rappresenta clienti sensibili al prezzo ma disposti a investire in prodotti di alta qualità. Con la crescente concorrenza di marchi premium e mainstream, restare competitivi richiede non solo ottimi prodotti, ma anche una strategia commerciale mirata.

I consumatori oggi hanno tutte le informazioni a portata di mano. Ecco perché è fondamentale per noi mantenere le nostre promozioni coerenti su tutti i canali. Se ciò che vedono non corrisponde, la percezione del nostro marchio potrebbe risentirne. "Variazioni eccessive nella nostra strategia promozionale possono far dubitare della fiducia nei nostri prodotti," afferma Albert.

DB Journey cerca di mantenere i suoi prodotti all'interno delle linee guida commerciali per proteggere il valore del marchio e restare competitivo. Con PriceShape, ottengono una visione chiara dei rivenditori e della storicità delle loro promozioni. Questo consente di monitorare la nostra strategia commerciale e prendere decisioni informate, ad esempio quando viene lanciato un nuovo prodotto.



Ottimizzazione delle operazioni e risparmio di tempo

Come Wholesale Digital Manager, Albert gestisce numerose responsabilità. Con tante attività, il tempo diventa una risorsa preziosa. "Prima di PriceShape, monitorare i criteri commerciali concordati, la presentazione del marchio e le tendenze di mercato richiedeva un immenso lavoro manuale, quasi un lavoro a tempo pieno.

"Analizzare il mercato manualmente richiedeva un'infinità di tempo. PriceShape ci permette di automatizzare i report e di monitorare le tendenze a livello globale. Risparmiamo tempo e abbiamo una visione più chiara del panorama di mercato complessivo."

Albert de Boer, Wholesale Digital Manager, DB Journey.

Grazie alle funzionalità di automazione di PriceShape, DB Journey ha potuto impostare report su misura, aiutando il team a monitorare le prestazioni dei prodotti, i prezzi dei rivenditori e dei concorrenti, e le tendenze di mercato in modo più efficiente. Questo ha permesso un risparmio di tempo e un approccio più strutturato nella raccolta di informazioni, consentendo ad Albert di concentrarsi sulle decisioni strategiche piuttosto che sulla raccolta dati.

Nikolaj Lauridsen, Senior Customer Success Manager presso PriceShape, sottolinea: "Albert e io abbiamo discusso su come usare i nostri report e dashboard per migliorare il reporting gestionale, uno dei compiti quotidiani di Albert. Grazie alle nostre Dashboard, possiamo offrire una visione più completa delle attività transfrontaliere, fondamentale per aziende come DB Journey".

Il ruolo di PriceShape

DB Journey si è affidata a PriceShape per avere il controllo della propria strategia commerciale. PriceShape offre tendenze di mercato, promozioni per i rivenditori e monitoraggio delle pratiche sui criteri commerciali concordati. Questi dati permettono ad Albert e al suo team di avere discussioni informate con agenti e rivenditori, assicurando un posizionamento del marchio coerente su tutti i canali.

"PriceShape è il primo passo per avviare discussioni sulla nostra politica commerciale con i nostri agenti e rivenditori." Nel mondo di oggi, dove l'adeguamento dei prezzi e i criteri commerciali concordati sono all'ordine del giorno, è fondamentale avere dati precisi per mantenere una percezione del marchio premium. Dice Albert.

PriceShape ha supportato anche DB Journey nella gestione delle sfide legate alle vendite transfrontaliere. Con l'acquisto online dei clienti internazionali, le diverse strategie promozionali nei vari mercati possono facilmente influenzare la percezione del marchio.

Grazie a PriceShape, DB Journey può monitorare in quali mercati operano i suoi rivenditori, assicurandosi che rispettino i territori concordati. La piattaforma aiuta a tenere traccia delle promozioni, sia proprie sia dei rivenditori, rendendo più semplice mantenere la coerenza su tutti i canali.

 

Proteggi il tuo marchio con PriceShape

Il nostro raggruppamento dinamico dei prodotti ti consente di tenere traccia dei tuoi leader di prezzo. Imposta una soglia di prezzo; i clienti verranno inclusi in questo gruppo ogni volta che il prezzo di un fornitore raggiunge o scende al di sotto di tale soglia. Questo ti garantisce una visione aggiornata del mercato, aiutandoti a proteggere il marchio e a tenerti informato sulle tendenze di mercato.

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Perché PriceShape?

Alla domanda perché DB Journey ha scelto PriceShape, Albert ha sottolineato l'importanza di avere uno strumento affidabile e intuitivo in grado di fornire informazioni di mercato precise.

"Avevamo bisogno di uno strumento capace di offrire dati imparziali a supporto della nostra strategia commerciale. PriceShape è facile da usare e il team di supporto è sempre pronto ad assisterti. "Non si tratta solo di avere uno strumento, ma di avere un partner affidabile", afferma Albert.

La decisione di scegliere PriceShape è stata influenzata dall'interfaccia intuitiva della piattaforma e dal reattivo team di supporto. Per DB Journey, trovare uno strumento di definizione dei prezzi non significava solo trovare un tool, ma anche un partner strategico che supportasse la crescita e il posizionamento del marchio.

Nikolaj Lauridsen, Senior Customer Success Manager presso PriceShape, afferma: "Lavorare con DB è stato un piacere. Sono un team molto giovane e dinamico e la rapidità con cui passano dal pensiero all'azione è incredibile nella capacità di sfruttare e utilizzare la nostra piattaforma."


Il cammino da seguire

Guardando al 2025, DB Journey mira a "mettere ordine" ottimizzando il proprio assortimento di prodotti e assicurandosi l'eccellenza operativa. PriceShape aiuterà DB Journey a raggiungere questi obiettivi fornendo spunti sul panorama dei rivenditori e tutelando l'immagine premium del suo marchio.