GA4: l'integrazione con le tue analisi può avvantaggiarti

Universal Analytics sta chiudendo, e quali conseguenze comporta per te?

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Sarah Fogtmand
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Google Analytics 4

Universal Analytics è una versione di Google Analytics comunemente utilizzata prima del 2020 e che verrà chiusa il 1° luglio 2023. Misura il traffico del tuo sito web e genera report raccogliendo dati tramite un piccolo frammento di codice che viene aggiunto al sito. Per continuare a misurare il traffico del tuo sito web e ad accedere a informazioni aggiornate, devi migrare alla versione più recente di Google Analytics, ovvero Google Analytics 4 (GA4).

Se non viene intrapresa alcuna azione da parte tua, il nuovo GA4 verrà automaticamente trasferito e creato, utilizzando le configurazioni di Universal Analytics. Tuttavia, vorrei sottolineare che non tutte le configurazioni in Universal Analytics hanno una controparte diretta in GA4. Questo potrebbe causare impostazioni incomplete nella nuova proprietà GA4.

Google Analytics 4

Connette GA4 con PriceShape

Ma perché il nuovo Google Analytics è importante per la tua azienda? 

Monitorare le prestazioni del tuo prodotto è essenziale se vuoi essere sempre all’altezza in un mercato molto competitivo. Devi sapere come convertono i tuoi prodotti e quando vengono venduti. La raccolta e l'utilizzo di queste informazioni possono aiutarti a ottimizzare le tue strategie di marketing e di prezzo. Con i dati raccolti da GA4, le tue strategie di prezzo diventano più specifiche, rendendo più semplice impostare quelle giuste per i tuoi prodotti.

Con il pacchetto PriceShapes Pro, GA4 può essere collegato al tuo strumento PriceShape. Questa integrazione ti consentirà di utilizzare raggruppamenti dinamici basati sui dati delle prestazioni ricavati da GA4. Inoltre, puoi facilmente trovare gli articoli che avviano un ordine e i prodotti che hanno prestazioni elevate e unire queste informazioni con approfondimenti sul mercato. 

L'integrazione ci consentirà inoltre di monitorare le prestazioni del tuo prodotto a livello di singolo prodotto e combinarle con il prezzo applicato dalla concorrenza. In questo modo potrai vedere il tuo posizionamento in termini di prezzo, le prestazioni e l'utile lordo a livello di prodotto. 

Con questi diversi attributi possiamo individuare i prodotti ad alta conversione e ad alto margine e posizionarli in modo più saggio, ad esempio, nelle campagne Meta, includendoli in un feed supplementare su Facebook o su Google Shopping. Inoltre, le informazioni ricavate da GA4 ci consentono di individuare i prodotti a rotazione lenta o di mantenere i valori dell'inventario a un ritmo costante calcolando le settimane di scorte a disposizione che possono essere utilizzate nelle strategie di prezzo.

 

Utile per la tua attività

Ti consentiamo di lavorare in modo più avanzato alle strategie di prezzo includendo raggruppamenti dinamici e dati relativi alle prestazioni. 

Forniamo anche informazioni che possono essere utilizzate per le tue campagne di marketing. Forniamo dati sui prodotti ad alto tasso di conversione, consentendo al tuo team di marketing di capire facilmente su quali campagne vale la pena puntare. In questo modo sarà più semplice allocare il budget di marketing e il tuo staff potrà risparmiare tempo. 

Infine, ti permettiamo di approfondire i dati dei tuoi concorrenti con il Riepilogo del dominio. Qui ti forniamo una panoramica avanzata dei dati dei tuoi concorrenti, dove sono leader in termini di prezzo, come si posizionano i loro prezzi rispetto ai tuoi e i dati storici sugli indici.  

Google Analytics 4

Quindi, come puoi eseguire la migrazione della tua proprietà Universal Analytics in GA4? 

Per iniziare la migrazione, segui questi passaggi (utilizzando un browser, non l'app mobile Analytics). È necessario disporre dell'accesso al ruolo di Editor per l'account. Consigliamo di completare la migrazione in un'unica sessione: la maggior parte degli utenti la completa in 15 minuti utilizzando l’Assistente alla configurazione GA4:

  1. Accedi a Google Analytics.
  2.  Fai clic su Amministrazione (in basso a sinistra) in Google Analytics.
  3.  Nella colonna Account, assicurati che sia selezionato l'account desiderato (se disponi di un solo account Google Analytics, verrà selezionato automaticamente).
  4. Nella colonna Proprietà, seleziona la proprietà Universal Analytics che attualmente raccoglie i dati per il tuo sito web.
  5.  Nella colonna Proprietà, fai clic su Assistente alla configurazione GA4, la prima opzione disponibile.
  6. Fai clic su "Inizia" nella sezione "Voglio creare una nuova proprietà Google Analytics 4".
  7. Se hai bisogno di ulteriore assistenza con le opzioni dell'Assistente alla configurazione GA4, fai riferimento alle istruzioni dettagliate nella guida "Aggiungi una proprietà Google Analytics 4".

Segui le istruzioni fornite dall'Assistente alla configurazione GA4 e, al termine, verrà visualizzato un messaggio di conferma che indica "Hai collegato correttamente le tue proprietà". Una volta completata la configurazione, riceverai un nuovo ID proprietà, che ti servirà per impostare l'integrazione con PriceShape.

Tutte le informazioni possono essere utilizzate nelle tue strategie di prezzo, consentendoti una maggiore aggressività sui prodotti che contano.

I vantaggi dell'integrazione con GA4 sono davvero rivoluzionari. Per utilizzare questa integrazione, contatta il tuo Customer Success Manager oppure ottieni un account di prova gratuito qui.

 

Sarah Fogtmand

 

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