Come Tjarry ha aumentato di 6 volte i guadagni in 4 mesi

Leggi il nostro caso di studio con un'azienda che ha aumentato i propri guadagni di 6 volte da quando ha iniziato a utilizzare PriceShape.

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Informazioni su Tjarry

Tjarry è un negozio online socio-economico danese che vende prodotti per interni e mobili di noti brand di design.

Ogni mese Tjarry sostiene cause meritevoli, donando il 5% del proprio fatturato a enti di beneficenza come The Child Cancer Fund, KidsAid e altri.

Nonostante Tjarry sia un negozio di e-commerce relativamente nuovo, oggi offre quasi 1.200 prodotti di circa 20 brand.


  • Guadagni 6 volte maggiori
  • Aumento del ROAS di 3 volte
  • +230 concorrenti
  • Spesa pubblicitaria raddoppiata

Soluzione efficace e semplice

Il negozio di e-commerce ha un piccolo team di 2-3 addetti al marketing che coordinano tutte le attività di marketing e acquisto. Poiché spesso il team faticava a trovare il tempo necessario per lavorare all'ottimizzazione dell'e-commerce e alle vendite, era fondamentale trovare uno strumento di determinazione dei prezzi facile da utilizzare e con un processo di onboarding completo.

Risultati

Avendo a disposizione in PriceShape una panoramica di tutti i prezzi dei prodotti, Tjarry può assicurarsi i margini di profitto desiderati e può anche creare campagne efficaci limitate nel tempo per cui sono i più economici sul mercato, ma senza svalutare il prodotto.

Basandosi sulle informazioni di oltre 230 concorrenti, ora può creare strategie di pricing dinamico invece di cercare di aumentare la domanda di settimana in settimana utilizzando promozioni, codici sconto ecc.

Inoltre Tjarry ha registrato miglioramenti significativi in termini di profitti, con un aumento dei guadagni di 6 volte in un periodo di 4 mesi.

Aumento-dei-guadagni-di-Tjarrys-1-1L'utilizzo di PriceShape per monitorare i concorrenti ha fornito a Tjarry risultati misurabili anche per quanto riguarda il ROAS, che è aumentato di oltre 3 volte. In passato, l’azienda spendeva in modo cauto in pubblicità, non avendo certezza del ROI. Un mese dopo, ha registrato chiaramente un aumento della competitività, ottenendo le informazioni necessarie per poter spendere di più in pubblicità. Di conseguenza, in sei mesi ha raddoppiato la spesa pubblicitaria su Google Ads.

Oggi, molte delle attività di marketing che in precedenza venivano svolte manualmente sono state automatizzate, risparmiando innumerevoli ore di tempo. In questo modo Tjarry ha potuto investire questo tempo altrove e ora è in grado di aggiungere 2-3 nuovi brand ogni mese e concentrare la propria attenzione sullo sviluppo dell’attività.

Come Tjarry ha iniziato:

  1. Tjarry ci invia il feed dei prodotti
  2. PriceShape importa i dati dei prodotti e crea un account
  3. Onboarding di Tjarry
  4. Nuove informazioni sui concorrenti
  5. Tjarry crea strategie di prezzo

La sfida

“La nostra situazione prima di PriceShape era piuttosto ingestibile perché siamo un piccolo team, e avendo un processo manuale di monitoraggio del mercato semplicemente non riuscivamo a trovare il tempo necessario per farlo. Inoltre, invece di creare campagne di marketing inutilmente economiche, possiamo creare campagne dinamiche basate sui profitti dei nostri prodotti e su un periodo di tempo specifico.”

Iniziando con la creazione di strategie generali per un brand, Tjarry ha poi nel tempo frammentato le strategie, in modo da avere strategie di prezzo diverse per i brand che si adattano al tipo di prodotto o alla serie di prodotti.

Essendo un e-commerce abbastanza nuovo, desideravano conoscere ancora meglio il mercato interno danese ed essere più vicini ai loro concorrenti.

La soluzione

Grazie a una soluzione che non richiede molto tempo e non è complicata da utilizzare, ad esempio per controllare i prezzi e monitorare i concorrenti in modo semplice, Tjarry può elaborare piani attuabili per il marketing e l'espansione dell’azienda.

Invece di realizzare solo campagne a basso costo, ora può realizzare campagne dinamiche basate sui profitti dei propri prodotti e per un periodo di tempo determinato.

Inoltre, può sviluppare continuamente le proprie strategie di prezzo a lungo termine e utilizzare le informazioni ottenute tramite PriceShape per prendere decisioni basate sui dati.

“Lo usiamo in modo analitico per entrare rapidamente sul mercato quando negoziamo un nuovo brand. Strategicamente, i nostri buyer lo utilizzano anche per vedere in quali nicchie di mercato per i brand esistenti potremmo investire di più.”

Com'è stato il processo di onboarding?

“Fantastico, non avrei potuto desiderare altro. Ottima introduzione, senza dilungarsi troppo. I customer success manager rispondono a qualsiasi domanda in chat in pochi minuti."

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Malte Bolvig – Digital Marketing Manager
Tjarry by Odendo

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Com’è il futuro per Tjarry?

Senza dubbio Tjarry ha ottenuto grandi vantaggi dall'utilizzo di un software di monitoraggio della concorrenza e di determinazione dei prezzi dinamici. PriceShape non è stato solo un altro strumento da aggiungere alla propria cassetta degli attrezzi martech, ma è stato prezioso nell'aiutare Tjarry a rivoluzionare la propria strategia di e-commerce.

Come tutte le aziende di e-commerce, Tjarry ha l'ambizione di continuare a crescere aggiungendo nuovi prodotti alla propria offerta. Per farlo, è necessario essere in grado di competere in un segmento di e-commerce altamente competitivo. Con insight di mercato regolari e utilizzabili, ora Tjarry può fare affidamento sui dati e rimanere un passo avanti rispetto ai concorrenti.

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