Tradepoint
"I dati raccolti da PriceShape costituiscono una solida base per un buon dialogo e un buon rapporto con i nostri clienti".
Tradepoint è un'azienda di proprietà familiare che esiste dal 1997. Nel corso degli anni, ha sviluppato, acquisito e commercializzato mobili e oggetti d'arte decorativa per grandi negozi al dettaglio, negozi di fai da te e operatori di e-commerce. L’attività si basa su solide conoscenze, esperienza e buone pratiche di merchandising. La sua missione è ispirare, sviluppare e semplificare il complesso a vantaggio dei propri partner.
Una panoramica completa
Abbiamo parlato con Chris Hansen, e-commerce manager di Tradepoint. Tra le sue responsabilità, la gestione dei partner e assicurarsi che i prodotti Tradepoint siano presentati in modo accurato con immagini, descrizioni e misure sulle piattaforme dei partner. Quando è entrato in azienda nel settembre 2022, Chris si è reso subito conto della necessità di uno strumento per fornire al team una panoramica completa dei propri prodotti e partner.
"Mi è stato chiesto di condurre uno studio di mercato completo di vari fornitori che potesse aiutarci a ottenere un'ampia panoramica del mercato. Dopo varie dimostrazioni e periodi di prova, mi è stato subito chiaro che PriceShape era lo strumento più efficiente e intuitivo per le nostre esigenze."
E-commerce Manager di Tradepoint, Chris Hansen.
I dati nazionali incorporati ci offrono un vantaggio significativo
Con partner in tutto il mondo, la divisione e-commerce di Tradepoint si concentra principalmente sulla regione DACH (Germania, Austria, Svizzera). La capacità di PriceShape di incorporare dati provenienti da tutti i Paesi e di passare facilmente da un mercato all'altro sulla piattaforma si è rivelata un vantaggio significativo per Chris e il suo team.
Sulla base dell'esperienza nell'utilizzo di PriceShape in un contesto B2C come strumento di strategia dei prezzi, Chris ha visto immediatamente il potenziale per implementare lo strumento presso Tradepoint. L'azienda utilizza lo strumento per monitorare se i partner hanno aggiunto le informazioni corrette sul prodotto nei loro siti web e per monitorare lo stato dell'inventario e i prezzi.
"PriceShape ci aiuta a creare un buon dialogo e un buon rapporto con i nostri clienti. Possiamo utilizzare i dati raccolti per stabilire una solida base per sviluppare conversazioni significative."
E-commerce Manager di Tradepoint, Chris Hansen.
Nel corso del tempo, Tradepoint ha scoperto che PriceShape può essere molto utile non solo come strumento di monitoraggio. La piattaforma ora è uno strumento di riferimento indispensabile per il team. Tutte le informazioni rilevanti sono archiviate nella piattaforma, per cui è più facile per il team di e-commerce trovare prodotti specifici, siti web partner e numeri GTIN rispetto ad altri strumenti.
Uno strumento indispensabile
PriceShape è un aiuto in più per il team di e-commerce di Tradepoint. È diventato uno strumento utilizzato quotidianamente, con una piattaforma intuitiva che ne rende facile l’utilizzo per i colleghi di Chris, e ha trasformato PriceShape da "optional" a "indispensabile".
"Una cosa che non ci aspettavamo che PriceShape ci aiutasse a fare era ottenere un quadro molto più approfondito del nostro mercato complessivo. Ora sappiamo come si confrontano generalmente i prezzi sul mercato e possiamo individuare rapidamente le tendenze."
E-commerce Manager di Tradepoint, Chris Hansen.
Lo rifarei…
Chris ha scoperto che Tradepoint ha seguito un processo di onboarding eccellente con PriceShape. È stato programmato un incontro subito dopo la firma del contratto in modo che Tradepoint potesse utilizzare immediatamente lo strumento. Inoltre, Tradepoint aveva più reparti che necessitavano di seguire l’onboarding e, di conseguenza, sono state impostate tre sessioni, e spiegate le varie opzioni a disposizione di Tradepoint.
"Grazie alla mia precedente esperienza e all’utilità della piattaforma, consiglierei senza dubbio PriceShape ad altre aziende. Infatti vi ho già consigliato più volte e continuerò a farlo in futuro, ovviamente non ai nostri concorrenti. Usare PriceShape è un vantaggio competitivo che vorremmo tenere per noi,"
- Ha affermato Chris Hansen con un sorrisetto.