10 consigli per ottimizzare la tua strategia di determinazione dei prezzi

Scopri di più su come il monitoraggio dei prezzi competitivi può rafforzare la tua posizione relativa ai prezzi e aumentare i tuoi profitti

Anna Wawrzyniak
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Oggi i consumatori, prima di effettuare un acquisto, considerano soprattutto il prezzo del prodotto. Il 90% dei consumatori ritiene che i costi di consegna e il prezzo del prodotto siano il criterio più importante nel processo di acquisto. Le aziende moderne devono considerare il livello dei prezzi, poiché svolge un ruolo importante per i consumatori e può potenzialmente aumentare le entrate. 

L’utilizzo di strumenti di determinazione dei prezzi per creare strategie utili è sempre più diffuso. Scriviamo di proposito “strategie” al plurale, poiché raramente accade che una strategia di determinazione dei prezzi possa essere applicata a tutte le categorie. Il livello competitivo e l’elasticità dei prezzi sono molto diversi da prodotto a prodotto, pertanto è necessario utilizzare diverse strategie per garantire il risultato migliore. 

Un esempio: il settore del fai da te registra un livello di concorrenza molto elevato. La competizione si svolge sia nei negozi fisici che in quelli online. Tuttavia, se si considera una categoria specifica all'interno del settore del fai da te, diciamo la categoria “illuminazione”, la situazione competitiva è molto diversa rispetto all'intero settore. In questo caso, i tuoi principali concorrenti sono, ad esempio, negozi che vendono mobili, rivenditori e negozi online che vendono prodotti per l’illuminazione ecc. Invece se ti concentri sui mobili da esterno, i concorrenti più comuni sono JYSK, IKEA e così via. Questo indica che per sopravvivere in un mercato con un elevato grado di concorrenza, è fondamentale applicare diverse strategie di determinazione dei prezzi.   

 

Cos’è il monitoraggio dei prezzi competitivi? 

Il monitoraggio dei prezzi competitivi è uno strumento importante da padroneggiare. Se la tua azienda sta attraversando una fase di sviluppo e di cambiamento in termini di assortimento, è necessario assicurarti di avere una visione d’insieme della tua concorrenza.

Il monitoraggio dei prezzi competitivi è percepito come tecnologia, strategia e metodo applicati dalla tua azienda per ottenere informazioni sul livello di concorrenza nel mercato. Utilizzando uno strumento di confronto dei prezzi è possibile pianificare la tua futura strategia di determinazione dei prezzi. 

L'uso del monitoraggio dei prezzi competitivi garantisce inoltre la possibilità di migliorare il budget dedicato al marketing: con una panoramica della tua posizione competitiva puoi investire le spese di marketing in modo più efficace.

 

In che modo la tua azienda può utilizzare in modo efficace il monitoraggio dei prezzi competitivi? 

Per garantire un utilizzo efficace del monitoraggio dei prezzi competitivi è importante innanzitutto considerare quali concorrenti si desidera analizzare. Anche se spesso si presume che i concorrenti primari siano i più importanti da monitorare, è fondamentale monitorare anche quelli che seguono i tuoi stessi trend di mercato.

Inoltre, è importante preparare le informazioni che si desidera monitorare: ad esempio, è necessario avere una panoramica delle attività di marketing dei propri concorrenti, comprese le campagne e la loro presenza sui social media. 

Infine, bisogna considerare quale strumento utilizzare per monitorare i concorrenti. Gli strumenti di confronto dei prezzi, come PriceShape, forniscono informazioni sulla tua situazione competitiva nel mercato. Inoltre, hai accesso a molte funzionalità, inclusa la possibilità di creare strategie di determinazione dei prezzi e una panoramica della cronologia dei prezzi dei tuoi concorrenti. È impossibile raccogliere da soli tutti i dati necessari, pertanto ti consigliamo di utilizzare uno strumento di confronto dei prezzi strategico. Utilizzando un robot di determinazione dei prezzi, hai accesso ai dati dei tuoi concorrenti.  

 

10 consigli per ottimizzare la tua strategia di determinazione dei prezzi e aumentare le entrate 

Sulla base di 30 anni di esperienza nella determinazione dei prezzi sia a livello retailer che B2B, abbiamo raccolto 10 consigli che la tua azienda può seguire per ottimizzare la sua strategia e quindi aumentare le entrate:

  1. È necessario fissare la strategia di determinazione dei prezzi al livello più alto dell’organizzazione, allo stesso livello delle altre decisioni strategiche. I progetti che non sono inclusi al livello più alto dell'azienda raramente verranno eseguiti al 100%. 

  2. La strategia di determinazione dei prezzi dell’azienda deve essere integrata nella strategia complessiva. È necessario dare la priorità ai prezzi per garantire il risultato migliore. La determinazione dei prezzi non è una decisione semplice e raramente si trova la soluzione perfetta. Spesso è necessario testare i diversi livelli di prezzo e misurare la loro influenza sulle entrate. Farlo manualmente è molto dispendioso in termini di tempo e quasi un compito impossibile da svolgere. Utilizzando lo strumento digitale migliore e più adatto è possibile adattare le proprie strategie di determinazione dei prezzi in modo più efficiente. 

  3. La strategia di determinazione dei prezzi deve essere implementata in tutte le parti dell’organizzazione, poiché tutti i reparti sono coinvolti nell’impostazione dei prezzi: in particolare la gestione degli acquisti, le vendite e il marketing. Per avere successo, sono necessarie una comprensione e una formazione approfondite del livello dei prezzi. In molte organizzazioni, serve abbandonare le vecchie abitudini e modificare le esperienze precedenti per prendere decisioni basate sui dati. 

  4. Nelle organizzazioni più grandi, è necessario nominare un responsabile che ha il compito principale di eseguire e ottimizzare la strategia di determinazione dei prezzi dell'azienda. È importante controllare la strategia in modo costante per ottenere i risultati migliori.

  5. Assicurati di integrare uno strumento digitale che possa migliorare la tua strategia di determinazione dei prezzi. Ad esempio, uno strumento come PriceShape. Spesso i rivenditori hanno riscontrato che lo stesso prodotto, con lo stesso prezzo, è stato venduto in modo diverso nel corso di 2 periodi di campagna. Troverai spesso una spiegazione per queste condizioni esterne. Se raccogli le informazioni di mercato necessarie su base continuativa puoi imparare e rispondere a queste variazioni. 

  6. Il prezzo non può più essere visto come un prezzo fisso. In precedenza, il prezzo cambiava settimanalmente e si basava sui periodi di campagna/volantini di sconti. Tuttavia, oggi molti rivenditori e pure player hanno implementato i prezzi dinamici per fare in modo che il prezzo vari ogni giorno. Ormai la trasparenza dei prezzi è sempre più importante, e sono soprattutto i siti web più grandi come Google Shopping ad aver cambiato il comportamento dei consumatori. I consumatori acquistano online i prodotti più economici, perciò è importante introdurre i prezzi dinamici per assicurarsi di essere competitivi sul mercato. 

  7. Il marketing digitale sta diventando sempre più costoso e quindi è importante investire il budget di marketing sui prodotti più competitivi. Un prezzo competitivo è uno dei parametri più importanti necessari a convertire un visitatore in un cliente. Perciò è importante integrare la strategia di prezzo con le attività di marketing digitale. È necessario fare molte prove per ottimizzare il livello dei prezzi ed è stato dimostrato che il ROAS migliorerà del 20-50%.  

  8. Il prezzo è un oggetto complicato da gestire. È importante provare e imparare a farlo su una scala che puoi gestire. Tutte le aziende e le categorie hanno elasticità di prezzo diverse, per cui non è possibile trovare un’unica strategia di prezzo da applicare. Utilizzando uno strumento efficace e risorse interne dedicate, otterrai rapidamente grandi risultati. È utile includere i prezzi dinamici nel proprio assortimento per trovare la soluzione migliore. 

  9. I risultati delle tue strategie di prezzo devono essere misurati e comunicati ai diversi livelli dell’organizzazione, poiché mostrare i risultati è il fattore motivazionale migliore. 

  10. Per sviluppare la strategia di prezzo ottimale, è importante conoscere il valore dei propri prodotti. In base al valore aggiunto ai prodotti, devi considerare il posizionamento che hai deciso di mantenere per quanto riguarda il prezzo. Se i tuoi clienti sono molto fedeli, è possibile impostare un prezzo più alto e viceversa. 

 

In che modo il monitoraggio dei prezzi competitivi può ottimizzare la tua strategia di determinazione dei prezzi

In molte aziende, la determinazione dei prezzi si basa sullo storico dei prezzi e sul prezzo di costo del prodotto, compreso un margine di profitto. Questo metodo funziona per molte aziende, ma non ottimizza le entrate. Naturalmente, la maggior parte delle aziende ha un modo per monitorare i prezzi dei concorrenti. Tuttavia, è quasi impossibile farlo senza uno strumento digitale, poiché è necessario monitorare manualmente molti concorrenti e prodotti. 

Il monitoraggio dei prezzi competitivi e l’implementazione di prezzi dinamici sono elementi importanti per sviluppare la strategia di prezzo più efficace e redditizia. Per questo motivo, la tua azienda deve dare priorità al monitoraggio dei prezzi competitivi per ottenere il risultato migliore. 

L'utilizzo di uno strumento di confronto dei prezzi consente di accedere al posizionamento dei prezzi dei tuoi concorrenti. PriceShape offre un software semplice e intuitivo, che ti consente di includere i prezzi dinamici. Inoltre, potrai ottenere una panoramica dei tuoi concorrenti, per ottimizzare al meglio la tua futura strategia di prezzo e aumentare le entrate. 

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