Prepara i tuoi prezzi per l'estate

I rivenditori registrano una diminuzione del 30% dell'attività durante l'estate rispetto a dicembre. Puoi ottenere una stagione estiva migliore seguendo alcuni passaggi.

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Nikolaj Lauridsen
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Prezzi estivi

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, il settore retail registra un calo dell’attività del 30% rispetto a dicembre. Quindi, come puoi aumentare le vendite con una manutenzione ridotta e svuotando l’inventario?  

In questo articolo illustrerò dei modi pratici per migliorare le tue attività di e-commerce durante l'estate, in cui il ritmo è lento, nella speranza di portare a termine una stagione redditizia e di successo

 

Le tendenze dell'estate

La stagione estiva è ricca di prodotti e opportunità entusiasmanti per realizzare campagne interessanti rivolte ai clienti che in cerca di un ottimo affare mentre si godono il sole o si preparano per le vacanze.

Trovare i prodotti giusti per le campagne estive richiede analisi e preparazione per raccogliere tutti i dati rilevanti. Ecco una ricerca di mercato e sulla concorrenza, una ricerca su tendenze e influencer e i dati storici fondamentali per aiutarti a selezionare i prodotti giusti per l'estate.

Prezzi estivi

Cosa stanno facendo i tuoi concorrenti?

Una ricerca di mercato e sulla concorrenza ti aiuterà a farti un'idea di quali articoli sono di tendenza in base alle ricerche dei clienti, il che ti aiuterà a restringere il campo per individuare i prodotti giusti per l’assortimento estivo. La ricerca di mercato, insieme all'analisi della concorrenza, ti aiuterà a mantenere una posizione competitiva per tutta l'estate. L’analisi della concorrenza ti fornirà anche informazioni sui prezzi, in modo che i tuoi prodotti siano allineati con quelli dei concorrenti. 

Ma come farlo nel modo più efficiente?

Il nostro strumento PriceShape può, utilizzando i punti dati, rilevare rapidamente quanto è compatibile il tuo prodotto e quindi modificare il prezzo in modo da poter competere contro il tuo principale concorrente, superarlo e ottenere più vendite.

Una buona idea è osservare il posizionamento dei tuoi prodotti in termini di prezzo, esaminando le informazioni fornite da Google Analytics e i dati raccolti da PriceShape. Se i prodotti sono posizionati bene, convertono un buon margine e un numero elevato di visualizzazioni, non sarà necessario alcun cambiamento. 

Ma se così non fosse, potrebbe essere utile valutare un nuovo prezzo se si desidera mantenere una posizione competitiva. L'utilizzo dei tag dinamici in PriceShape offre diversi modi per individuare questi prodotti. I prodotti verranno selezionati in base alle tue preferenze e alle regole di prezzo. Non preoccuparti, il tuo Customer Success Manager sarà pronto a guidarti in tutti i passaggi in modo da apportare le giuste modifiche ai prezzi.

Allo stesso modo PriceShape ti aiuterà a tenere d'occhio i concorrenti e le loro campagne estive e ad assicurarti sempre di mantenere le prestazioni che desideri. I raggruppamenti dinamici possono aiutarti ulteriormente a monitorare il rendimento di questi prodotti e a promuoverli tramite campagne in cui generano maggior interesse e vendite. In questo modo potrai prendere decisioni basate sui dati riguardanti la selezione dei prodotti e l'allocazione delle risorse.

 

Gli influencer individuano le tendenze

L’influencer marketing è una modalità utilizzata da molte aziende per promuovere sé stesse e i propri prodotti. Gli influencer creano un rapporto di fiducia con i propri follower, il che significa che spesso sono considerati più affidabili di una campagna di marketing generica quando pubblicizzano un prodotto o un servizio. Perciò è utile seguire gli influencer popolari tra il tuo pubblico target per vedere quali sono le tendenze del mercato e su quali fattori si concentrano quando promuovono un prodotto. Gli influencer si trovano principalmente su Instagram, TikTok e YouTube

L'utilizzo di strumenti come Google Trends ti fornirà informazioni su quali argomenti e parole sono di tendenza e hanno maggiori probabilità di essere cercati. Questi dati ti permetteranno di trovare il tuo mercato di riferimento e scoprire cosa è di tendenza. In seguito potrai prendere una decisione basata sui dati e sui risultati delle tue ricerche per selezionare i prodotti estivi giusti per la tua attività. 

 

I dati storici sono importanti? 

Cosa hai fatto la scorsa estate, cosa è andato bene e cosa non è andato come previsto? È sempre importante guardare indietro e analizzare i dati storici sulle vendite e le analisi del sito web per identificare modelli e tendenze durante le stagioni estive precedenti. 

Ma cosa è importante?

È importante cercare i prodotti che hanno registrato un aumento della domanda e tassi di conversione più elevati durante la stagione estiva precedente. Questi dati possono essere combinati con i dati storici raccolti nel tuo account PriceShape, che mostrano i tuoi principali concorrenti e il posizionamento dei loro prodotti. I dati raccolti possono essere utilizzati nel processo decisionale relativo alla gestione dell'inventario e alla selezione dei prodotti per la pianificazione della campagna estiva.

Una volta seguiti tutti i passaggi precedenti, dovresti aver limitato il quadro generale ad alcuni prodotti estivi interessanti da includere nelle campagne per avere una stagione di successo.

Prezzi estivi

Come si presenta il tuo inventario?

L'ultima cosa che puoi esaminare è la gestione dell'inventario. In questo modo puoi ricavare informazioni sui prodotti stagionali che sono rimanenze dell'anno scorso o a rotazione lenta. Quando hai individuato gli articoli a rotazione lenta, dovresti provare a sbarazzartene. PriceShape ti aiuterà a individuare tali prodotti, in modo da poter stabilire una regola di prezzo e una strategia in base alle tue preferenze sui prezzi. Di cosa devi essere consapevole quando osservi la gestione del tuo inventario:

Utilizza i raggruppamenti dinamici per individuare i prodotti a rotazione lenta: Controlla i dati dell’inventario e individua i prodotti che sono rimasti fermi per un lungo periodo o che registrano vendite basse. È bene eliminare questi articoli poiché potrebbero occupare spazio prezioso e impegnare il tuo capitale. 

Svendite speciali: Crea una svendita estiva per incentivare i clienti ad acquistare articoli a rotazione lenta o stagionali. Offri sconti, pacchetti o promozioni del tipo "due al prezzo di uno" per incoraggiare le vendite. È possibile utilizzare i punti dati in PriceShape per individuare i prodotti per la svendita.

Controlla e modifica la gestione dell'inventario: Analizza i modelli di domanda, i punti di riordino e i lead time per ottimizzare i livelli dell’inventario per la stagione estiva.

Impiegando una o tutte queste strategie, puoi svuotare efficacemente l’inventario durante la stagione estiva riducendo al minimo gli sprechi e massimizzando le vendite. 

 

Riepilogo 

Per riassumere quanto detto sopra. L'utilizzo di queste linee guida farà aumentare le vendite e allo stesso tempo svuoterà l’inventario. I vari passaggi possono richiedere molto tempo se eseguiti manualmente: PriceShape è uno strumento che può aiutarti rapidamente a implementare tutti i passaggi per rimanere al passo con i concorrenti. 

PriceShape ti aiuterà a individuare le tendenze, visualizzare correttamente i tuoi prodotti e utilizzare i dati sulle prestazioni e sull'inventario. L'utilizzo di questi dati può aiutarti a migliorare le campagne estive, ad attirare clienti e a gestire in modo efficace il tuo inventario, con la speranza che il risultato sia una stagione redditizia e di successo.

Se desideri discutere uno qualsiasi dei punti precedenti, contatta il tuo Customer Success Manager e prenota un incontro sul "piano per l’estate". 

Buona estate. 

 

Scheda Nila