I vantaggi della creazione di un feed di assortimento
Scopri come utilizzare facilmente i dati per identificare quali prodotti dare priorità nel tuo assortimento.
Non è mai stato così importante essere competitivi in un mercato così agguerrito. Avere una panoramica dei tuoi concorrenti, dei loro prezzi e del numero di venditori che attualmente elencano i tuoi prodotti è essenziale. Questi dati ti aiuteranno a mantenere la pertinenza e a ridurre il rischio di avere un inventario che non vende bene, non è redditizio o ha perso interesse tra i consumatori.
I dati ti aiuteranno a prendere decisioni informate su come ottimizzare il tuo assortimento analizzando le prestazioni del prodotto. Ti aiuterà a capire dove focalizzarti principalmente e quali prodotti potrebbero essere eliminati gradualmente dal tuo inventario.
Le funzionalità menzionate sopra sono disponibili nel tuo feed principale in PriceShape. Questo post del blog esplorerà il nuovo feed assortimento e spiegherà come ti consente di concentrarti sui prodotti giusti.
Nuovo feed assortimento
Introdurre nuovi prodotti nel tuo inventario può essere una sfida. Alcuni prodotti potrebbero essere molto rilevanti ma affrontare troppa concorrenza. Inoltre, i prodotti più recenti che si desidera lanciare potrebbero avere un prezzo significativamente più basso del previsto, rendendo difficile adeguarsi a quei prezzi a causa del prezzo di acquisto concordato con il fornitore. La creazione di un feed di assortimento ti consente di prendere decisioni basate sui dati su quali prodotti dare priorità. Sarai in grado di:
- Identificare le lacune e le opportunità del mercato prima dei tuoi concorrenti.
- Ottenere un vantaggio competitivo prima ancora di decidere se lanciare il prodotto.
- Aiutarti a negoziare i prezzi e le decisioni di acquisto.
Identificare le tue scorte invendute
La trasformazione delle scorte in eccedenza è un problema importante, che spesso si traduce in vendite outlet con sconti elevati. Le scorte invendute occupano spazio di magazzino prezioso e danneggiano i margini di profitti. PriceShape ti aiuta a identificare automaticamente i prodotti a lenta rotazione per intervenire prima che sia troppo tardi.
Feed Private Label
Se lavori con prodotti e assortimento a marchio privato, è probabile che tu abbia definito un punto di prezzo quando questi prodotti sono stati inizialmente introdotti. Da allora, il prezzo potrebbe essere stato preso in considerazione o meno. Aggiungendo questi prodotti a PriceShape e trovando prodotti comparabili ti assicuri di avere sempre il giusto prezzo per il tuo assortimento di marchi privati.
Funzionalità correlata Piattaforma PriceShape : Ottimizzazione del marketing
Questo può offrirti vantaggi come:
- Essere al corrente del prezzo per un assortimento importante
- Seguire con precisione le fluttuazioni del mercato - prezzi dinamici
- Percezione dei consumatori riguardo i tuoi prodotti
- Migliorare la redditività
Se desideri comprendere meglio i tuoi prodotti e come gestirli in base ai dati, contatta il tuo Customer Success Manager per maggiori informazioni e per iniziare con un nuovo feed assortimento. Non sei ancora un cliente? Quindi, prenota oggi stesso un incontro con uno dei nostri specialisti di prodotto per scoprire come i dati sui prezzi possano essere utili alla tua attività.