Come il triangolo del successo migliora le strategie di prezzo

Il triangolo del successo collega tre punti dati, aiutandoti a sviluppare una strategia di prezzo più efficace per i tuoi prodotti.

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Nikolaj Lauridsen
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Sales and pricing data

Per disporre di strategie di prezzo dei prodotti veramente efficaci, è necessario considerare diversi aspetti. Abbiamo scritto un post sul blog su "Quali prospettive commerciali considerare quando pianifichiamo strategie di prezzo?" " Rispondere a queste domande ti permetterà di lavorare sul tuo assortimento di prodotti in PriceShape e ottenere una panoramica avanzata e inestimabile del tuo contesto competitivo e del tuo posizionamento dei prezzi sul mercato.

Questo post del blog si concentrerà su come possiamo esplorare ancora più a fondo altre fonti di dati che sono estremamente utili e importanti studiare per trarre il massimo vantaggio e avere successo usando la Piattaforma PriceShape. Ci concentreremo sul "triangolo del successo", che si compone di dati relativi a prestazioni, inventario e dati competitivi.

triangle of data

Dati di inventario

I dati di inventario, come lo stato delle scorte, la quantità e la posizione, sono attributi essenziali da includere nel tuo feed principale*, poiché possono aiutarti a costruire una struttura più efficace nelle strategie di prezzo, nel controllo dell'assortimento e nell'uso dei dati ausiliari.

Attributi come lo stato del prodotto, il ciclo di vita e altri parametri fondamentali elencati di seguito sono spesso trascurati. È essenziale includere questi dati specifici poiché possono aiutarti a definire una strategia migliore e più vantaggiosa. Inoltre, possono anche supportarti nella gestione del tuo assortimento, consentendoti di prendere decisioni concentrate sul tuo inventario.


Gli attributi che potrebbero essere rilevanti includono:

  • Stato delle scorte/Quantità delle scorte
  • Posizione del magazzino/Dropshipping
  • Ciclo di vita del prodotto/Stato del prodotto

*Se i dati del tuo inventario provengono da una fonte diversa dal tuo sistema CMS con il tuo feed principale, potremmo aggiungere questa fonte come sottofeed. Chiedi ulteriori dettagli al tuo Customer Success Manager.

Inventory data

Dati sulle prestazioni

Integrare i tuoi dati di performance dei prodotti è un altro elemento fondamentale del triangolo del successo, consentendoti di monitorare le prestazioni dei tuoi prodotti. Questo ti permette di tenere traccia dei prodotti più venduti, di quelli che hanno un tasso di conversione più alto rispetto agli altri e di quelli che attraggono molti visitatori senza concludere con una vendita. In altre parole, questi dati possono essere utilizzati per rendere molto più performanti le nostre strategie e l'analisi dell'assortimento.


Abbiamo elencato i campi monitorabili in PriceShape:

Pagina visualizzata: Numero di visualizzazioni di pagina
Prodotto aggiunto al carrello: Numero di volte in cui un prodotto è stato aggiunto alla scheda
Prodotto venduto: Quantità di prodotti venduti
Vendite di prodotti unici: Numero di volte in cui un prodotto è stato venduto

Come integrare i dati di vendita (Centro assistenza della piattaforma PriceShape). L'accesso a OBS è riservato ai clienti.

Dati sulla concorrenza

I dati sulla concorrenza costituiscono l'ultimo dei tre elementi del triangolo del successo; non è obbligatorio includerli nella piattaforma. Ti offriremo una panoramica completa dei prezzi dei tuoi concorrenti e della situazione di mercato. Questa è una base imprescindibile per definire una strategia di prezzo corretta.

Dati ottimali e il triangolo del successo

Quando le fonti di dati del triangolo del successo sono implementate in PriceShape, puoi lavorare con i tuoi prodotti su basi più informate e prendere decisioni concrete.

Immagina di individuare prodotti con vendite basse, scorte elevate e un ciclo di vita avanzato, e applicare loro il tag e la strategia "Slow Mover" in PriceShape. Questo ti permetterà di assicurarti di non ritrovarti con un inventario che non riesci a vendere a causa di un prezzo troppo elevato o di un calo della domanda. La situazione potrebbe essere anche l'opposto: scopri un prodotto che è un best seller con alti profitti e ti rendi conto che sei l'unico rivenditore sul mercato. Con questo prodotto puoi aumentare il prezzo e ottimizzare i tuoi profitti.

Competitor data

In sintesi

Combinare le tre fonti di dati nel triangolo del successo ti aiuterà a definire le tue strategie e analizzare il tuo assortimento. I più dati inserisci nella piattaforma, i migliori dati riusciremo ad offrirti.

Contatta il tuo Customer Success Manager per saperne di più e lasciati ispirare, oppure prenota un incontro con uno dei nostri esperti di prodotto per una prova gratuita delle nostre funzionalità.

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