Come riprendere l’attività di e-commerce dopo le vacanze

Una guida per un ritorno senza intoppi alle tue attività dopo le vacanze, con tre passaggi essenziali per garantire che le tue vendite post-vacanza rimangano sulla giusta traccia.

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Nikolaj Lauridsen
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Riprendi l’attività di e-commerce dopo le vacanze

Rieccoti, collega dell’e-commerce. Spero ti abbia trascorso un’estate meravigliosa. Dopo il mio precedente articolo, "Prepara i tuoi prezzi per l'estate", sono qui per accompagnarti in un ritorno senza intoppi alle tue attività di e-commerce dopo le vacanze. Esamineremo le strategie estive e ti indicherò tre passaggi essenziali per fare in modo che le vendite post vacanze seguano gli obiettivi.

 

Analizza i risultati estivi

Al ritorno dalla meritata pausa, è essenziale analizzare i dati che abbiamo raccolto in precedenza e verificare come si sono evolute le prestazioni del tuo e-commerce durante la bella stagione. Valuta gli indicatori chiave di prestazione come vendite, entrate, tassi di conversione, traffico del sito web e acquisizioni di clienti. In questo modo puoi individuare cosa ha funzionato bene e replicare le stesse strategie di successo nei tuoi piani post vacanze.

Ricorda, i dati di PriceShape svolgono un ruolo fondamentale, perché ti consentono di capire quali sono i prodotti più venduti, i fattori che generano entrate e quelli che potrebbero richiedere un adeguamento dei prezzi. La combinazione di questi dati con gli quelli di Google Analytics ti aiuterà a perfezionare le tue strategie di prezzo per risultati ancora migliori.

 

Prepara il terreno per un ritorno incisivo

Nel momento in cui riprendi l’attività di e-commerce, esamina bene il tuo inventario. Le vacanze potrebbero aver influenzato la domanda di prodotti e i modelli di vendita. Ottieni informazioni dettagliate sulla popolarità dei prodotti e sulle fluttuazioni della domanda. In questo modo, puoi assicurarti una supply chain fluida e mantenere livelli di scorte accettabili per i tuoi clienti abituali. Ancora una volta, PriceShape è qui per aiutarti a raccogliere queste informazioni e fornire rapidamente una panoramica. 

Potrai così determinare facilmente quali prodotti sono più richiesti e quali meno. Qui l'uso dei tag dinamici può diventare molto importante. Queste informazioni ti consentono di definire strategie ed effettuare ordini tempestivi per soddisfare le esigenze dei clienti.

Riprendi l’attività di e-commerce dopo le vacanze

Sviluppare marketing e promozioni

Prenditi un momento per valutare le prestazioni delle tue iniziative di marketing, inclusi il ROAS e l'efficacia delle campagne. Dovresti scoprire, si spera, che le tue campagne di marketing e promozione estive hanno avuto successo. In tal caso, è utile individuare i prodotti con scorte insufficienti mentre analizzi l’inventario. Queste informazioni possono aiutarti a creare offerte promozionali interessanti, come svendite o pacchetti, per incrementare le vendite post vacanze.

 

Conclusione

Il ritorno dalle vacanze richiede sempre un approccio strategico per non perdere lo slancio e promuovere risultati positivi. Esaminando le metriche delle prestazioni, con una gestione efficiente dell'inventario e iniziative di marketing e promozione efficaci e restando un passo avanti rispetto alla concorrenza analizzandone i comportamenti, puoi prendere decisioni consapevoli per migliorare le tue attività di e-commerce. 

Saremo più che felici di aiutarti a impostare o valutare la tua situazione: puoi leggere di più su come possiamo aiutare la tua attività qui.

Scheda Nila 1