In che modo i prezzi dinamici possono ottimizzare le vendite della Black Week?
La Black Week è ormai alle porte, ed è uno degli eventi più attesi dell’anno, caratterizzato da sconti incredibili e un aumento della spesa dei consumatori.
Nel nostro precedente articolo del blog, “Hai gli articoli giusti in stock per il Black Friday 2023?", abbiamo discusso di come assicurarsi di avere i prodotti giusti in magazzino per il Black Friday. Per la maggior parte dei rivenditori online, la capacità di distinguersi e sfruttare al meglio questo evento è fondamentale per il risultato dell’intero anno. Probabilmente hai già pianificato la tua strategia per la Black Week. Tuttavia, se implementata correttamente, ti illustro la strategia più efficiente: Prezzi dinamici e relativi vantaggi.
Cosa sono i prezzi dinamici?
Per coloro che non hanno familiarità con il termine, i prezzi dinamici (o dynamic pricing) sono una strategia che consente ai rivenditori di adeguare i prezzi dei prodotti in risposta a vari fattori come la domanda, i prezzi della concorrenza, i livelli di inventario ecc. Questo approccio flessibile ai prezzi ti aiuta come azienda a trovare il prezzo giusto per massimizzare entrate e profitti senza modificarli manualmente di continuo. Puoi leggere di più su questo argomento nel nostro articolo sul blog, "Prezzi dinamici nel commercio al dettaglio: tutto quello che devi sapere."
Perché i rivenditori online dovrebbero utilizzare i prezzi dinamici durante la Black Week?
Durante la Black Week, i rivenditori fanno a gara per attirare l'attenzione degli acquirenti. Poiché la domanda di prodotti sale a livelli senza precedenti durante questo periodo di shopping frenetico, trovare il giusto equilibrio tra redditività e competitività dei prezzi diventa difficile. Gli acquirenti della Black Week sono particolarmente sensibili al prezzo e trascorreranno volentieri fino a due ore alla ricerca delle migliori offerte e sconti; devi quindi puntare sull’innovazione se vuoi che i consumatori scelgano i tuoi prodotti.
Quali sono i vantaggi dei prezzi dinamici durante la Black Week?
In generale, i prezzi dinamici offrono molti vantaggi ai rivenditori, soprattutto durante la Black Week: quando la domanda raggiunge i livelli più alti dell'anno, è importante avere sempre un prezzo corretto. Con i prezzi dinamici puoi rispondere rapidamente alle variazioni dei prezzi della concorrenza. Se un concorrente abbassa un prezzo, lo strumento può eguagliarlo o superarlo, garantendoti la competitività sui prodotti chiave.
Gestisci le tue strategie di prezzo in modo ottimale
Esistono molti strumenti per aiutarti in questo compito specifico, e tra questi c'è PriceShape. Non è solo uno strumento di determinazione dei prezzi che può aiutarti a modificarli automaticamente, ma anche uno strumento che ti fornisce tutti i dati necessari per aiutare la tua attività a crescere.
Un altro aspetto cruciale dei prezzi dinamici è la massimizzazione dei ricavi grazie a una strategia dei prezzi corretta. A chi non piacerebbe? Soprattutto durante i periodi di picco dello shopping come la Black Week. Questo è possibile impostando strategie di prezzo che tengano conto dei livelli delle scorte e della domanda. Tali informazioni sui dati possono aiutarti a rispondere immediatamente ai cambiamenti della domanda, dei livelli delle scorte e alle variazioni dei prezzi della concorrenza.
Massimizzi le entrate e gestisci l’inventario in modo efficiente, stabilendo un prezzo più basso per i prodotti in eccesso e un prezzo più alto per quelli più richiesti, così che non si esauriscano durante la Black Week. PriceShape ti consente di modificare facilmente i prezzi quando si verificano cambiamenti nel mercato per attirare più clienti. Questa strategia offre sempre ottimi risultati, ma è ancora più rilevante durante la Black Week, quando la spesa dei consumatori raggiunge il picco.
Imposta lo sconto corretto sui tuoi prodotti
La Black Week rappresenta un'enorme opportunità per aumentare le vendite e coinvolgere i tuoi clienti. Utilizzare uno strumento come PriceShape è un’ottima idea per assicurarsi di avere prezzi competitivi. Abbiamo sviluppato uno strumento avanzato di ottimizzazione dei prezzi in grado di integrare inventario, prestazioni e dati di mercato per ottimizzare rapidamente i prezzi.
Una delle caratteristiche principali di PriceShape è che possiamo effettuare sconti dinamici in base alle condizioni di mercato. Ciò significa che puoi innovare il modo in cui sconti i tuoi prodotti. Invece di offrire una tariffa fissa, ad esempio uno sconto del 20% su un brand o una categoria, puoi consentire al nostro sistema di impostare i prezzi in modo dinamico tra, ad esempio, uno sconto del 15% e del 25%. In questo modo, anche quando lanci campagne di sconti, puoi far sì che i tuoi prodotti non siano inutilmente economici, il che aiuta a proteggere il tuo margine e a ottimizzare le entrate.
Ottieni il massimo dalle tue campagne Google Ads
Oltre ad avere i prezzi giusti e ad assicurarti le scorte adeguate durante la Black Week, uno strumento di determinazione dei prezzi dinamici come PriceShape può anche aiutarti a gestire le tue campagne pubblicitarie di Google Ads. Lo strumento ti guida nella definizione delle offerte su diversi prodotti per le campagne di Google Ads. Ti suggerirà anche quali prodotti dovresti promuovere su Facebook e Instagram.
La storia di successo del nostro cliente GearFreak descrive come, esaminando le campagne pubblicitarie di Google Ads e adattandole di conseguenza ai dati forniti da PriceShape, siano riusciti a far crescere il mercato svedese del 300%.
" Individuando i prodotti su cui può essere più competitivo, GearFreak ha potuto indirizzare di conseguenza il proprio budget di marketing su Google Ads, in collaborazione con Novicell. Novicell è il nostro partner dedicato, che aiuta i propri clienti a massimizzare il valore dei dati raccolti da PriceShape. Questa partnership si traduce in una preziosa assistenza per i nostri clienti nel raggiungimento di risultati ottimali”. - GearFreak, caso di studio, 2023
Ormai è risaputo che durante la Black Week i prezzi cambiano molto più del solito e, pertanto, i prodotti per i quali hai un prezzo competitivo all'inizio della settimana potrebbero non essere competitivi alla fine. Se le tue campagne sono fisse, ti ritrovi magari a spendere la maggior parte del tuo budget di marketing sui prodotti sbagliati. L'utilizzo di uno strumento di determinazione dei prezzi dinamici può aiutarti ad allocare la spesa in modo più efficace.
Ti interessa capire come i prezzi dinamici possono aiutarti a ottimizzare la tua attività?